Metodi ecologici contro peste suina, Buschiazzo “No, niente più cinghiali niente più virus”

Metodi ecologici contro peste suina, Buschiazzo “No, niente più cinghiali niente più virus”
Spread the love

Il tempo passa e la politica è sempre più distante dal territorio

Daniele Buschiazzo, sindaco di Sassello e presidente del Parco Beigua, interviene dopo aver saputo delle conclusioni della Commissione Ambiente del Senato che sul contrasto alla peste suina stamane ha “stoppato” la proposta del sen. Francesco Bruzzone favorevole all’abbattimento dei cinghiali, mentre i senatori Leu, M5S e Pd prediligono metodi ecologici e non cruenti.

<<Se c’è qualche anima pia che crede che il problema della peste suina possa risolversi senza l’utilizzo di metodi cruenti si metta il cuore in pace – afferma Buschiazzo -.

Gli stessi ispettori europei nella loro relazione hanno scritto “no more wild boars, non more virus”. Mi pare chiarissimo.

Non credo che si possa affrontare celermente (perché c’è bisogno di agire in fretta perché il presso da pagare rischia di diventare troppo alto per le attività del territorio) il problema dei cinghiali durante un’epidemia di peste suina africana con ‘metodi ecologici’ – prosegue il sindaco e presidente del Parco Beigua -.

Questo concentrarsi sui metodi ecologici rischia di allungare i tempi e di far fallire delle attività. D’altronde anche le linee guida di Ispra parlano di abbattimenti. Se questa proposta dei metodi ecologici dovesse andare avanti, sarebbe un disastro per il territorio e per le attività che lo vivono e lo fanno vivere.

E ora – conclude Buschiazzo – che ognuno si prenda le proprie responsabilità>>.

Quando il territorio cozza contro un muro… o recinzione!

 

G. D.