Agenzia delle entrate, per servizi e assistenza videochiamata col Fisco
Ruffini: “Una semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”
E’ partito ieri, lunedì 28 febbraio, il servizio di videochiamata per dialogare in diretta con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate.
Un servizio importante dove sarà possibile ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.
Con questo nuovo canale di contatto, che si affianca ai servizi telematici esistenti, l’Agenzia vuole essere sempre più vicina ai cittadini che non possono andare in ufficio ma allo stesso tempo desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria.
<<Con il nuovo servizio di videochiamata – spiega il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini – è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova.
Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini>>.
Il video illustra come accedere al servizio.
Come prenotare una videochiamata – Per fissare una videochiamata con un funzionario delle Entrate basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home – Contatti e assistenza – Prenota un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora. La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare. In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: “Atti e successioni” (area Registro); “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette); “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione). Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
Le piattaforme garantiscono il rispetto della privacy, così come i requisiti di sicurezza. Inoltre, per tutelare la riservatezza di tutte le persone coinvolte, l’Agenzia delle Entrate si impegna a non effettuare alcuna registrazione video o audio e a non acquisire immagini durante il collegamento e chiede all’utente del servizio di fare altrettanto.
L’utente è bene che durante la videocall abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l’erogazione del servizio richiesto.
G. D.