Varazze, è scomparso Mario Damele “U Rissu” di Casanova

Varazze, è scomparso Mario Damele “U Rissu” di Casanova
Spread the love

Ci informa Mario Traversi, presidente dell’associazione U Campanin Russu

Varazze

– Varazze è in lutto, soprattutto Casanova, per la scomparsa di Mario Damele “U Rissu“, 78 anni, storico delle tradizioni e degli alberi genealogici dell’entroterra varazzino e genovese, nonché uno dei più apprezzati campioni di Dama e Scacchi, con un palmares di livello nazionale e oltre.

Per lunghi anni gestore dell’unico negozio di alimentari della frazione Casanova e, con il fratello scomparso, di un bar, collaborava con studiosi di chiara fama su temi scientifici riguardanti l’evoluzione della civiltà contadina, Damele era il genero di Angelo Regazzoni (Angiulin per gli amici), co-fondatore della Consulta Ligure per la difesa degli usi e costumi e del dialetto(lingua) liguri, entrambi soci dell’Associazione “U Campanin Russu” di Varazze.

La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente Casanova e Varazze, nonché il mondo del gioco della Dama, attraverso il quale corrispondeva con campioni italiani e stranieri.

RN si unisce a Mario Traversi e alla redazione di Ponente Varazzino per le sentite condoglianze alla moglie Luciana e al figlio Giuseppe.

 

G. D.