Rincari e peste suina, agricoltori scendono in piazza venerdì a Genova
“Stop speculazioni sulla nostra pelle pescatori, floricoltori e agricoltori in piazza”
Pescatori, floricoltori e agricoltori liguri si danno appuntamento venerdì 25 febbraio alle ore 9,30 a Calata Vignoso, in Darsena a Genova, contro le speculazioni, le restrizioni dovute alla peste suina africana e dai continui rincari sulle materie prime che costringono i produttori a lavorare in perdita.
<<Una situazione, tuona Coldiretti, oramai insostenibile che sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle imprese già provate dal Covid-19 e che, come Coldiretti, non siamo più disposti a tollerare>>.
Venerdì 25 febbraio dalle ore 9,30 in Calata Vignoso, Darsena
A denunciare tali problematiche ci saranno presenti il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri, i dirigenti delle federazioni provinciali, i giovani imprenditori di Coldiretti Giovani Impresa, le produttrici di Coldiretti Donne Impresa e i rappresentanti di Federpensionati Coldiretti.
L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini e le famiglie che stanno subendo l’impennata dei prezzi della spesa senza, però, che ci sia un aumento di quanto viene riconosciuto ai produttori.
Grande novità sarà il “tavolo della verità” che metterà sotto gli occhi di tutti le effettive spese che le imprese devono attualmente sostenere e le speculazioni che stanno investendo tutta la filiera dell’agroalimentare made in Italy.
Sarà allestita, inoltre, la “oasi verde” con le produzioni floricole liguri, sempre più minacciate dai rincari che rischiano di far spegnere le serre.
Infine, sarà possibile fare un vero e proprio “viaggio” attraverso i rincari della pesca salendo a bordo di un peschereccio ormeggiato in Darsena.
Dall’associazione trapela che le richieste saranno chiare e irremovibili: garantire il giusto prezzo ai produttori con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia, lavorare a piani chiari e concreti di eradicazione del problema della peste suina africana, cogliere le opportunità che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili.
G. D.