Sequestrati 12500 ricambi cinesi per moto contraffatti, porto La Spezia
Operazione condotta dalla Guardia di Finanza della Spezia con il personale del Reparto Antifrode Ufficio delle Dogane
I funzionari Adm della Spezia e i finanzieri di La Spezia, nell’ambito delle attività di analisi dei rischi congiunta sui carichi in entrata nello scalo spezzino, hanno intercettato due diverse spedizioni provenienti dalla Cina e destinate al medesimo importatore italiano.
Durante i controlli tra i prodotti in importazione sono state rinvenute diverse migliaia di pezzi di ricambi e accessori per motoveicoli recanti i marchi di note case motociclistiche (Honda, Yamaha, Benelli, Piaggio, Bmw) che, a seguito di perizie tecniche effettuate da parte dei titolari, sono risultati contraffatti e posti sotto sequestro.
Le successive attività di indagine delegate dalla locale Procura della Repubblica, condotte anche mediante perquisizione dei locali aziendali in uso all’importatore, hanno consentito di rinvenire e sequestrare ulteriori accessori e parti di ricambio contraffatti che l’importatore deteneva per la vendita.
Inoltre è stato possibile individuare numerose pregresse spedizioni di ricambi contraffatti, la gran parte dei quali già commercializzati a ignari clienti convinti di acquistare prodotti originali poiché venivano pubblicizzati sul sito dell’importatore.
A conclusione delle attività sono stati sequestrati oltre 12.500 articoli contraffatti e l’importatore è stato denunciato per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti, aggravato dalla reiterazione nel tempo.
G. D.