Marinelli, vice Pro Savona, squalificato 1 mese per dichiarazioni lesive

Marinelli, vice Pro Savona, squalificato 1 mese per dichiarazioni lesive
Spread the love

Sentenza mite dopo le dichiarazioni rilasciate alla stampa


Aggiornamento 2 luglio 2022

Il Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale Liguria, Primo Collegio, composto dai Signori: Avv. Aldo M. NAPPI (Presidente – Relatore), Avv. Matteo SAVIO, Avv. Fabrizio FAILLACI, all’udienza del 29 giugno ha pronunciato la seguente DECISIONE (dispositivo) in merito al procedimento disciplinare n.341pfi 21-22, avente ad oggetto: “Condotta antisportiva del presidente della ASD Pro Savona Calcio, sig. Simone Marinelli, nel corso della gara Pro Savona Calcio – Sampierdarenese del 7.11.2021”… Per Questo Motivo il Tribunale Federale presso il Comitato Regionale Liguria proscioglie il deferito e, per l’effetto, anche la società PRO SAVONA CALCIO. Manda alla Segreteria per le comunicazioni di competenza.


Il Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale Liguria, Primo Collegio, composto dai all’udienza del 2 febbraio 2022 ha pronunciato la seguente ha deferito Simone Marinelli vicepresidente del Pro Savona Calcio per avere leso l’onore, il prestigio e il decoro propri dell’arbitro che ha diretto l’incontro Pro Savona Calcio – Sampierdarenese disputato il 7 novembre scorso e valevole per il Campionato di Prima Categoria.

Contestualmente la Procura Federale deferiva la società Asd Pro Savona Calcio, a titolo di responsabilità.

All’udienza del 2 febbraio, il Procuratore Federale ha richiesto la sanzione dell’inibizione per mesi tre per Marinelli e la sanzione di 600 euro di ammenda alla società.

Tutto nasce dall’intervista resa al termine dell’incontro pubblicata sul sito www.svsport.it in un articolo edito dal titolo “Calcio, Savona. Marinelli non le manda a dire alla Sampierdarenese: <<Tre punti rubati, il loro comportamento è stato disgustoso>>” contenete il video integrale di tale intervista reperibile attraverso YouTube.

Chi arbitra dovrebbe essere preparato, se non è preparato non deve venire ad arbitrare. Non si può cambiare l’esito di una partita. Perché per me questi sono tre punti rubati. Io non mi sento di aver perso contro la Sampierdarenese, mi sento di aver perso contro l’arbitro”.

E ancora “Perdere contro un arbitro è una cosa inaccettabile, secondo voi Savona, Vadese, Quiliano sono tutte società impazzite o sono società che in queste prime giornate di campionato si sono sentite derubate contro società Genovesi? (…) Fermate gente non in grado di arbitrare, perché un fischio palesemente fatto in malafede può spostare migliaia di euro e anni di progetti, svegliatevi.>>”

Da qui le sentenze con l’inibizione per un mese a Marinelli e la sanzione di 150 euro di ammenda alla società, di parecchio inferiori alle richieste del Procuratore per tre mesi e 600 euro.

 

G. D.