Sequestrato allevamento abusivo di galline a Portovenere, multa 17mila euro

Sequestrato allevamento abusivo di galline a Portovenere, multa 17mila euro
Spread the love

I Nas hanno controllato la presenza di uova non tracciate all’interno di esercizi commerciali

Sono state trasferite le galline detenute all’interno di un allevamento abusivo all’interno di una cava in località Le Grazie di Portovenere.

Già lo scorso anno i carabinieri forestali con al personale ispettivo dell’Asl 5 Sanità animale, in seguito a un controllo presso un allevamento sito in località Le Grazie nel comune di Portovenere.

Avevano accertato che il titolare deteneva circa 70 galline all’interno di due locali, uno dei quali completamente abusivo per il quale era stata fatta segnalazione al comune e all’autorità giudiziaria, in un’area recintata ricavata all’interno di una cava ancora attiva.

Erano state riscontrate anche carenze igieniche e violazioni al benessere degli animali.

L’allevatore non aveva mai richiesto l’autorizzazione per svolgere la propria attività e quindi risultava abusiva, pertanto era scattata un pesante sanzione di oltre 13.000 euro. La macchina amministrativa è andata avanti, ma il mancato rispetto delle prescrizioni era stato nuovamente sanzionato con una multa di oltre 4.000 euro.

A distanza di alcuni mesi è stata finalmente trovata una sistemazione ottimale alle galline che infatti, nella giornata di ieri, sono state trasferite presso un allevamento autorizzato.

Sono inoltre stati effettuati alcuni controlli con i Nas per verificare se le uova prodotte fossero state vendute negli esercizi commerciali anche se, in seguito al trasferimento delle galline, l’eventuale commercio abusivo è stato fermato.

Ora sarà il Comune a emettere ordinanza di demolizione del manufatto abusivo utilizzato come pollaio dall’allevatore.

 

G. D.