Franceschi – Haut-Labourdette (Vw Polo) vincono 8° Ronde Val Merula

Franceschi – Haut-Labourdette (Vw Polo) vincono 8° Ronde Val Merula
Spread the love

Primo posto in tutte le quattro prove speciali, sul podio anche Miele e Gonella

Sullo scalino più alto del podio un equipaggio francese all’arrivo del Rally di Andora con l’organizzazione della locale Asd Sport Infinity: sono Mathieu Franceschi e Florian Haut-Labourdette (nella foto) che, con la loro Volkswagen Polo R5, non hanno dato scampo agli avversari imponendosi in tutti e quattro i passaggi sulla prova speciale Passo del Ginestro.

Il giovane transalpino, già seconda forza di questa gara nel 2020 e apparso subito in gran spolvero, dopo il ritiro nella terza prova dei suoi maggiori antagonisti Alessio Profeta – Sergio Racuia (Skoda Fabia) per uscita di strada, sul traguardo finale ha preceduto di 21″4 gli attesi Simone Miele – Nicolò Gonella, inizialmente in sofferenza per l’assetto della loro Fabia, e di 44″8 Andrea Gonella – Fabio Grimaldi (Skoda Fabia), autori di una prestazione regolare.

<<E’ stata una bella vittoria in una bella gara>>, il breve commento del vincitore. Contento anche Simone Miele, che partiva favorito: <<Siamo soddisfatti – ha detto – perché, a parte la prima prova speciale, siamo sempre andati bene e in progressione, riducendo il gap su Franceschi, nostro punto di riferimento. Abbiamo iniziato a capire la vettura e dove lavorare per migliorarla, anche se qui abbiamo corso in condizioni non facili, senza l’asciutto e il sole che ci si aspettava>>.

In quarta e quinta posizione finale, con un ritardo di 51″6 e 1’01″5, sono giunti, rispettivamente, Luca Fiorenti – Manuel Fenoli e Simone Peruccio – Federico Capilli, anche loro con le Skoda; sesta posizione per la Fabia di Gianluca Tavelli – Nicolò Cottellero, staccati di 1’14″4, e settima per i locali Vittorio Cha – Lorena Boero (Citroën C3).

Ottava posizione assoluta finale ed ennesima grande prestazione per l’imperiese Danilo Ameglio che, con la figlia Michelle alle note e con la fida Peugeot 106 1600, è risultato il più veloce tra le vetture a 2 ruote motrici. Nono posto, invece, per la Peugeot 208 R4 di Loris Mattia Ronzano – Gloria Andreis, che hanno primeggiato nell’affollata Classe Rally4, e decima posizione per Paolo Benvenuti – Jessica Michela Perli, anche loro con la 208.

In Gruppo N, successo di Giovanni Chisci – Fabrizio Filicicchia (Peugeot 106). Mathieu Franceschi e Florian Haut-Labourdette hanno anche fatto loro la classifica riservata agli Under 25, Laura Di Michele – Jessica Femia (Mitsubishi Lancer) hanno primeggiato in campo Femminile mentre Maurizio Rossi – Giorgio Genovese (Peugeot 207) si sono imposti tra gli Over 55.

In gara ad Andora anche il “dakarista” imperiese Maurizio Gerini che, con la Peugeot 208 R4 e Antonello Moncada alle note, ha chiuso in sedicesima posizione. Ventesima piazza finale, invece, per il neo Campione francese su Terra Cyrille Feraud, al via con Jules Escartefigue e con la Volkswagen Polo R5. Hanno concluso la gara 85 dei 96 equipaggi ammessi alla partenza.

 

(Foto gentilmente concessa da Marco Crispino – MCRispy photo)

G. D.