Prime auto dopo l’apertura della SS334 del Sassello tra Pareto e Cartosio
Dopo le verifiche in parete e disgaggi, completati i lavori della 1^ fase, si transita provvisoriamente a senso unico alternato
Secondo le previsioni, Anas, appartenente al Gruppo FS Italiane, ha riaperto la viabilità sulla SS334 del Sassello tra Pareto e Cartosio, chiusa al traffico causa l’alluvione del 4 ottobre 2021e la caduta di massi in carreggiata tra novembre e dicembre 2021.
Ultimata la predisposizione delle segnaletiche, la riapertura al traffico è avvenuta stamane alle 7 di sabato 5 febbraio. Esattamente dopo quattro mesi dal disastro.
La corsia ora si presenta ampia in modo da permettere il passaggio dei mezzi pesanti, mentre il ripristino della strada, che si trova a 10 chilometri dal capoluogo di Sassello, è stato eseguito su due diversi fronti di intervento.
Lavori a Pareto
A Pareto (km 31,800) è stata realizzata la palificata in asse alla carreggiata, danneggiata per un tratto di circa 90 metri dalla piena del torrente Erro durante l’alluvione di ottobre.
Completata la paratia di pali è stato realizzato il cordolo in cemento armato di collegamento fra le teste dei pali, a seguire è stata eseguita la sistemazione della pavimentazione lungo il tratto e sono stati posati i new jersey a delimitazione della corsia.
Nell’ambito del progetto rientra anche l’allargamento della carreggiata all’altezza del cantiere, che è stato eseguito tramite la demolizione di tre speroni di roccia. Questo intervento è finalizzato a consentire il transito in piena sicurezza anche ai mezzi pesanti.
Il corpo dei lavori, per un investimento complessivo pari a 1,6 milioni di euro, consente la riapertura al traffico del tratto tramite il senso unico alternato. L’intervento per il ripristino della viabilità lungo entrambe le corsie è in progettazione.
Versanti tra Pareto e Cartosio
In seguito allo smottamento di rocce a Pareto (km 32), alla caduta di un masso di grandi dimensioni a Malvicino (km 35,500) e alla caduta in carreggiata di un altro masso al km 33, avvenuti tra metà novembre e fine dicembre, Anas ha individuato 13 aree a rischio di caduta massi e ha eseguito una campagna di ispezioni e disgaggi leggeri in parete su un ampio tratto che si estende per circa 8,5 km lungo l’asse della statale 334 (tra il km 31,950 e il km 40,500).
Per l’esecuzione dei disgaggi e delle estese ispezioni tecniche sui versanti di roccia, attivate a tutela delle maestranze impegnate lungo la statale e allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione, sono state messe in campo risorse aggiuntive per un importo pari a circa 2 milioni di euro.
Anas ribadisce che dopo la riapertura di stamane della SS334 del Sassello al km.31: <<In caso di allerta meteo e in concomitanza con ulteriori lavorazioni in parete potranno essere istituite limitazioni temporanee al traffico>>.
G. D.