Lega Liguria si corregge: Punto nascite Pietra Ligure da riaprire
Dopo due danni di lotte dei cittadini anche il partito di Salvini gli dà ragione
Sul punto nascite dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure è nato un comitato che da due anni si batte per la riapertura, ed ora, favorito dallo scontro in atto tra Lega e il presidente Toti, anche il Carroccio si allinea ai cittadini e presenta un ordine del giorno in consiglio regionale.
<<Siamo preoccupati per il futuro del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure chiuso dal 4 novembre del 2020 – scrive in una nota il gruppo della Lega in consiglio regionale – e non ancora riaperto.
La Lega ha presentato un odg in Consiglio regionale per chiedere la riapertura del presidio sanitario che risulta necessario, coprendo una vasta porzione di territorio tra Imperia e Savona, anche per non gravare ulteriormente sull’ospedale Gaslini di Genova rimasto punto di riferimento per le funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico.
Anche i liguri di ponente – continuano – attendono dall’assessorato regionale alla Sanità dopo gli annunci sulla riapertura all’inizio del 2022.
Pur comprendendo le criticità dovute alla pandemia sanitaria, la Lega ritiene fondamentale la ripresa della programmazione ordinaria della sanità ligure e chiede al presidente Toti e alla giunta – concludono i consiglieri leghisti – di attivarsi per reperire un’adeguata copertura finanziaria per la riapertura del punto nascite a Pietra Ligure>>.
L’assessorato regionale alla Sanità fino ad oggi nelle mani del presidente è sempre più in bilico, così come quello del bilancio.
G. D.