Tpl Linea Savona alla prova con un full electric
La società guarda al futuro e ai mezzi ad alimentazione elettrica, nel segno della mobilità sostenibile
Savona
– Proprio in queste ore sta avvenendo un primo collaudo operativo nel territorio albenganese e finalese con il nuovo mezzo “full electric” Iveco E-Way, della lunghezza di 9,5 metri e 2,33 di larghezza, adatto al contesto urbano e suburbano.
<<Altro test importante nella progettazione di nuova mobilità sostenibile per il trasporto pubblico locale nel savonese – spiegano il presidente Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso -.
Prosegue, quindi, la nostra “palestra” per nuovi mezzi elettrici a zero emissioni, lanciando ancora un forte messaggio in materia di sostenibilità ambientale. Con la sua versatilità e le dimensioni ridotte, oltre ai sistemi tecnologici di ultima generazione, questo modello di bus elettrico può circolare in modo agile e silenzioso, adatto alle strade più strette dei centri storici così come delle zone dell’entroterra>>.
Il veicolo dispone di un pianale integralmente ribassato con struttura realizzata interamente in acciaio Inox, batterie ad alta energia a ricarica notturna da 210 KW e aria condizionata, oltre a un divisore di separazione del posto guida per la normativa anti-Covid-
I posti sono 65, di cui 16 a sedere e uno riservato ai passeggeri con limitate funzioni motorie, il cui accesso è facilitato dalla pedana manuale.
<<TPL Linea proseguirà questo indirizzo aziendale, strategico e prioritario – concludono i vertici di Tpl Savona -, in attesa dell’attuazione del Recovery Plan e del pacchetto di risorse previste per la mobilità sostenibile, con i nuovi mezzi elettrici e le infrastrutturazioni adeguate al servizio di trasporto locale e della sostenibilità ambientale>>.
G. D.