Savona, green pass prima giornata di controlli sugli autobus
In azione le forze dell’ordine con ispezioni a campione alle fermate
Savona
– Sono partiti ieri anche nel savonese i controlli a campione sui viaggiatori che scendono dal bus: dal 6 dicembre, infatti, obbligo green pass sui mezzi del trasporto pubblico locale con l’entrata in vigore del nuovo decreto anti-Covid.
Grazie all’App Verifica C-19 ispezioni ai passeggeri alle fermate dell’autobus, dove i controlli sono affidati alle forze dell’ordine, mentre il personale viaggiante, nell’ambito dell’attività sui titoli di viaggio, è a supporto di agenti e altri operatori di polizia, secondo quanto disposto dalla stessa Prefettura di Savona.
Pesanti le sanzioni: chi accederà sui mezzi pubblici senza green pass rischia una multa da 400 a 1.000 euro.
<<Lavoriamo in sinergia con le forze dell’ordine – spiegano il presidente dell’azienda di trasporto savonese Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso -, da un lato per una maggior efficacia dei controlli, dall’altro per la sicurezza sui nostri bus del personale e di tutti gli utenti, anche a integrazione rispetto ai dispositivi avviati già nel corso dell’estate.
Il primo obiettivo è quello di informare, abituare i cittadini e la nostra utenza alle nuove regole in vigore per i mezzi pubblici>>.
Secondo i primi dati sui controlli, nessuna sanzione, ad Alassio, ad esempio, cinque poliziotti e due finanzieri hanno controllato circa 70 persone.
Occorre ricordare che il green pass obbligatorio per salire sul bus è quello ‘base‘ che può essere ottenuto sia con il tampone quanto con il vaccino. Dal green pass sono esentati gli under 12.
Positiva la risposta dei viaggiatori e dell’utenza, che ha compreso l’importanza della sicurezza sanitaria sui mezzi pubblici per fronteggiare ancora l’emergenza pandemica ed evitare un peggioramento della situazione.
<<Massima collaborazione e coordinamento operativo con le forze dell’ordine e la Prefettura sulle nuove regole: invitiamo tutti i viaggiatori al rispetto delle disposizioni, convinti che i vantaggi saranno per tutta la comunità – concludono i vertici Tpl Savona -. L’obiettivo è quella di arginare ogni possibile escalation del virus>>.
G. D.