Savona, 23enne arrestato dai Carabinieri è l’autore di quattro rapine
Sequestrata una pistola scacciacani in metallo, priva del tappo rosso ed un coltello a serramanico, con cui compiva le rapine
Lo hanno arrestato ieri pomeriggio, su ordinanza del Tribunale di Savona – Ufficio Gip, Dott.ssa Laura de Dominicis, i Carabinieri della Stazione di Savona e del Nucleo Operativo e Radiomobile, dopo una serrata attività di indagine coordinata dal P.M. dott.ssa Chiara Venturi.
Si tratta di V.M.H.M, 23 enne originario della Colombia e residente da tempo a Savona, ritenuto responsabile di quattro rapine commesse a Savona tra febbraio e luglio scorso.
Il sistema del rapinatore era sempre lo stesso: entrava nei negozi all’ora di chiusura (quando non erano presenti altri clienti) travisato con mascherina, cappellino o cappuccio del giubbotto alzato e, dopo aver minacciato l’addetto alle vendite con una pistola scacciacani, si faceva consegnare il denaro presente in cassa.
Per rendersi più credibile cercava di intimorire le vittime: usava frasi minacciose e inseriva anche il colpo in canna. Solo in un caso, il giovane aveva rapinato un privato cittadino, che stava camminando da solo in via Torino a tarda sera, minacciandolo sempre con la stessa pistola ed un coltello a serramanico e facendosi consegnare il telefono cellulare ed il portafogli.
Immagini di sorveglianza e testimonianze di commesse hanno permesso ai militari di ricostruire i movimenti e le caratteristiche fisiche, ottenendo una descrizione molto precisa dell’autore dei reati.
Pochi giorni fa il colpo finale, quando personale del Nucleo Operativo e Radiomobile interveniva a Savona in uno stabile abbandonato, dove era stata segnalata la presenza di due giovani che l’avevano occupato abusivamente. Proprio lì i carabinieri trovavano V.M.H.M, insieme ad un’altra persona estranea alle indagini: la successiva perquisizione permetteva di rinvenire e sequestrare una pistola scacciacani in metallo, priva del tappo rosso ed un coltello a serramanico.
Era il probabile autore delle rapine e nella perquisizione domiciliare altre conferme: sequestrati diversi indumenti indossati dal giovane nelle quattro rapine.
Gli elementi raccolti e il preciso lavoro di comparazione delle immagini di videosorveglianza, permettevano di identificare V.M.H.M come l’autore delle quattro rapine in esame (tre rapine ai danni di esercizi commerciali e una ai danni di un privato cittadino).
L’Autorità Giudiziaria, concordando con le risultanze investigative raccolte, ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare eseguita oggi. Il responsabile è stato rintracciato e si trova ora nel carcere di Genova Marassi.
G. D.