Verso il Festival, i 21 vincitori del concorso Area Sanremo, un ligure Canca
Proclamati ieri al Palafiori, è l’unico concorso che dà la possibilità a quattro artisti emergenti di poter accedere alla serata finale di Sanremo Giovani
Sanremo
– La Commissione di Valutazione, composta da Franco Zanetti (Presidente), dal Maestro Giuseppe Vessicchio (Presidente), Piero Pelù, Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi (tutti nella foto), ha riascoltato i 56 finalisti e selezionato i 21 vincitori del concorso. Presidente Onorario della Commissione di Valutazione è Vittorio De Scalzi, il commissario supplente Maurilio Giordana.
Questi i 21 vincitori (in ordine alfabetico) di Area Sanremo 2021:
- Anna René (Polignano a Mare – Ba),
- Aria (Brugherio – Mb),
- Canca (Genova),
- Emanuele Conte (Povegliano – Tv),
- Cricca (Riccione – Rn),
- Destro (Leverano – Le),
- Etta (Sparanise – Ce),
- Gobbi & Lucrezia (Bologna),
- Ilan (Ravenna),
- Isabel (Casale Marittimo – Pi),
- Josue’ (Messina),
- Littame’ (Terrassa Padovana – Pd),
- Camilla Magli (Milano),
- Moa’ (Orvieto – Tr),
- Namida (Porto Viro – Ro),
- Noe (Terracina – Lt),
- Senza_Cri (Brindisi),
- Sophia Murgia (Budoni – Ss),
- Dalila Spagnolo (Lecce),
- Ulisse Schiavo (Padova),
- Vittoria (Villafranca di Lunigiana – Ms).
Ora avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della Rai, che decreterà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.
È stato assegnato anche il Premio Speciale “Vittorio De Scalzi” a Salvat (Palermo), che ha ricevuto la targa direttamente dal Presidente Onorario.
Sono inoltre stati annunciati i vincitori delle borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna, offerte grazie alla sponsorship con Kntnr, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico.
Area Sanremo è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolè, la direzione artistica è a cura di Massimo Cotto.
In questi due giorni i partecipanti al concorso hanno avuto accesso al Teatro Ariston per una visita guidata; sono state inaugurate due pensiline dedicate ad Area Sanremo dove è possibile, attraverso un QR Code, ascoltare i brani dei giovani artisti. Si è tenuto inoltre un incontro con il grande fotografo Renzo Chiesa nel quale ha raccontato le sue esperienze vissute a stretto contatto con la musica, ha mostrati i suoi più celebri scatti e ha fotografato i partecipanti durante la fase finale di Area Sanremo.
G. D.