Funivie entrano nel ballottaggio di Savona, “Merito mio… No mio”
Anche le Funivie diventano oggetto di campagna elettorale in attesa del ballottaggio per il comune di Savona
Benveduti al Pd: “C’è chi parla e chi lavora”
Savona
– <<A pochi giorni dal ballottaggio, guarda caso, il Pd si è accorto del problema di Funivie di Savona – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti -.
Il maldestro tentativo del consigliere Arboscello di intestarsi battaglie altrui, quando il contributo del Pd è stato pressoché nullo, spalanca ancora una volta gli occhi ai cittadini chiamati a decidere a chi affidare la gestione del proprio comune nei prossimi cinque anni.
Se non fosse stato per l’intervento della Lega, in particolare del senatore Paolo Ripamonti e della deputata Sara Foscolo – aggiunge l’assessore -, oggi non parleremmo di messa in sicurezza e ricostruzione di questo impianto, altamente strategico per il territorio ligure, né tantomeno sarebbe garantita la continuità occupazionale fino a novembre dell’anno prossimo.
Soprattutto grazie al loro impegno, e a quello del ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, che ha ascoltato nelle scorse settimane a Savona le organizzazioni sindacali, si devono i risultati citati dal consigliere regionale. Senza dimenticare, il lavoro che, come amministrazione regionale, abbiamo portato avanti con la struttura commissariale, per avviare nei tempi più brevi i lavori di ripristino dell’infrastruttura funiviaria, rimasta danneggiata dagli eventi metereologici dell’autunno 2019”.
Insomma, anziché mettere pressione all’azienda per richiedere l’attivazione della cassa integrazione, rivendicano tutto ciò che è stato ottenuto dalla Lega. Fortunatamente i savonesi non hanno l’anello al naso, e ricordano chi si è speso per il territorio. Per la politica del fare – conclude Benveduti -, noi ci siamo stati e ci saremo>>.
Arboscello (PD): “Alla Camera è stato presentato un emendamento per salvare l’impianto e i suoi lavoratori. Ora auspichiamo un esito positivo in tempi brevissimi”
<<Estensione anche per l’anno 2022 dell’integrazione salariale ai dipendenti; realizzazione degli interventi urgenti per ripristinare l’impianto; nomina del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale a Commissario straordinario; recupero della piena funzionalità dell’impianto; continuità dell’esercizio nonché il mantenimento degli attuali livelli occupazionali – commenta il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello -, sono le principali richieste presenti nell’emendamento che sarà illustrato oggi alla Camera dalle relatrici Raffaella Paita (IV) e Alessia Rotta (PD) che di fatto, se verrà approvato, salverà l’impianto e i suoi lavoratori.
Si tratta di un risultato importantissimo per i lavoratori ma anche per tutto il territorio.
Con questo emendamento – prosegue il consigliere – si può ipotizzare l’avvio dell’attività di gestione a partire dall’anno 2023, tenuto conto che si pensa di poter ultimare gli interventi per il ripristino dell’impianto e quindi il suo funzionamento entro la fine dell’anno 2022.
Quello di Funivie è un tema su cui c’è stata buona sinergia tra le diverse forze politiche. Ringrazio i firmatari dell’emendamento, i parlamentari che nel tempo hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo e l’onorevole Franco Vazio che insieme ad altri parlamentari del Partito Democratico ha lavorato in queste ore fianco a fianco dell’on. Rotta, Presidente della Commissione Ambiente, per conseguire questo importantissimo risultato. Il lavoro e l’impegno, anche senza clamori mediatici, evidentemente pagano.
Ora – conclude Arboscello – auspichiamo un esito positivo in tempi brevissimi>>.
G. D.