Settimana allattamento materno 1/7 ottobre, come essere donatrici

Settimana allattamento materno 1/7 ottobre, come essere donatrici
Spread the love

La Banca del Latte Umano Donato (Blud) di Regione Liguria all’Istituto Gaslini ha raccolto nei primi 6 mesi 110 litri di latte per 80 prematuri

Durante la “Settimana per l’Allattamento Materno” (Sam) dall’ 1 al 7 di ottobre tutti gli anni, uniscono le loro forze i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo gesto, tra i quali il Waba World Alliance for Breastfeeding Action, l’Oms e l’Unicef.

Gli innumerevoli benefici dell’allattamento materno sono risaputi: esso fornisce infatti non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.

La Banca del Latte Umano Donato (Blud) della Regione Liguria sita presso l’Istituto Giannina Gaslini ha iniziato dall’ 8 marzo il suo percorso per la raccolta, il trattamento, la conservazione e la distribuzione del latte umano donato.

Il latte umano di banca rappresenta la migliore alternativa per chi non può disporre del latte della propria mamma e diventa indispensabile per soddisfare le necessità dei neonati pretermine ricoverati nella Patologia Neonatale del Gaslini, e in futuro anche nelle altre Patologie Neonatali della Regione Liguria.

La categoria di neonati che possono usufruirne potrebbe allargarsi anche ai neonati a termine con problematiche particolari e che non possono usufruire del latte della propria mamma (ad esempio perché la mamma è ricoverata in terapia intensiva per complicanze, oppure per mancanza fisiologica di latte nei primi giorni di vita del neonato), se si riuscisse a raccogliere quantitativi di latte materno donato sufficienti per tutti i neonati che non hanno latte della propria madre.

Si può diventare donatrici?

Quando si ha un corretto stile di vita (no fumo, alcool e uso di sostanze stupefacenti ecc.), ed esami infettivologici negativi, e se la produzione di latte di una donatrice è superiore alla quantità necessaria per il proprio bambino. Per raccogliere e donare il latte è possibile recarsi direttamente alla Banca del Latte dell’Istituto Gaslini presso il pad. 16, piano terra (corridoio rosa), o presso i punti nascita della Regione Liguria in una stanza dedicata oppure tirare il latte al proprio domicilio e portarlo alla Banca del Latte del Gaslini o presso i Punti nascita della Regione.

Come si fa?

Bisogna prendere appuntamento telefonando al 335.7593966 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, oppure inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero e si sarà richiamati, oppure una richiesta di appuntamento o informazioni alla mail infoblud@gaslini.org cristinatraggiai@gaslini.org

In questi primi 6 mesi di attività sono state arruolate 33 mamme che hanno deciso di donare il proprio latte e che hanno già fornito 110 Litri del prezioso alimento. Di questo si sono già giovati 80 nati pretermine ricoverati presso la Patologia Neonatale dell’Istituto Gaslini.

 

G. D.