Il Parco Beigua ora ha la sua colonna sonora tutta da… cantare
Tanti i giovani e giovanissimi esploratori sui sentieri del Parco, mancava solo una colonna sonora adeguata
Dario Apicella ha scritto la canzone del Parco Beigua: un brano gioioso che accompagna lungo il sentiero che dal mare porta in vetta, attraversando gli ambienti più significativi del Geoparco per scoprirne geodiversità e biodiversità.
Prendersi cura dell’ambiente è un atto di amore, ma anche un dovere e un impegno alla portata di tutti: questo è il messaggio finale del brano, un invito a entrare in azione in prima persona, rimboccandosi le maniche per tutelare e salvaguardare il paesaggio.
Beigua, un parco da amare può essere ascoltata sui canali social del Beigua ed è anche un video diffuso sul sito del Parco e su youtube
Sarà l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a tracciare la rotta, segnando i passi che ci porteranno a raggiungere obiettivi importanti e a scalare “vette” impegnative, come nel Beigua.
La canzone si rivolge soprattutto ai bambini e ai ragazzi delle scuole, ma sicuramente tutta la famiglia si ritroverà a cantare il ritornello. La canzone del Geoparco è stata realizzata da musicisti in carne e ossa, con strumenti veri. Una scelta impegnativa, ma più adeguata ai contenuti del brano e dettata dal desiderio di avvicinare i più piccoli alla musica attraverso suoni autentici e vari.
Hanno collaborato alla realizzazione del brano:
- Dario Apicella, voce
- Valeria Bruzzone, cori
- Giovanni Parodi, chitarra
- Antonio Capelli, violino
- Julyo Fortunato, fisarmonica e contrabbasso
- Olmo Andres Manzano Añorve: cajon, bongò, effetti (shaker, caixixi, vibraslap, guiro, clave, cimbali).
I suoni del bosco sono stati realizzati da Olmo Andres Manzano Añorve e Noemi Paola Manzano Añorve utilizzando fischietti, raschiatoi, sonagli, thunder drum, ocean drum, bodymusic. Registrazione, editing, mixaggio e mastering a cura di Emanuele Cioncoloni presso El Fish Recording Studio.
Iniziativa finanziata nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – Mattm per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
G. D.