Tre anni dal crollo del Ponte Morandi ora Ponte 43. Potevi esserci tu!
Sono passati tre anni, il ponte è rifatto, giustizia è fatta? Con calma!
Bello il Ponte Morandi ricostruito nel nuovo Ponte San Giorgio, anche l’area sottostante, viva, energica; per me sarà sempre il Ponte 43 come scrissi, poiché non sarà mai un bel ponte ma un luogo di ricordi che ha lasciato 43 vittime e tanti vivi nel dolore 14 agosto 2018 / 14 agosto 2021.
Tutti ne siamo coinvolti dalle tante volte che lì siamo passati: chi non ha mai pensato che avrebbe potuto essere là sotto, tra quelle povere vittime?
<<Oggi – commenta il Comitato zona arancione Ponte Morandi -, come Comitato ma prima ancora come cittadini ed essere umani, il nostro ricordo va a tre anni fa, ad un passato tragico e alle 43 vittime che il crollo di Ponte Morandi ha portato con sé. Una tragedia che ancora non ha avuto giustizia, di fronte ai tribunali e di fronte alla storia.
Anche noi, in questi tre anni, abbiamo avuto fin dall’inizio l’obiettivo di ottenerla, questa giustizia, ma il corso ancora deve essere completato. Oggi non è soltanto un ponte nuovo ad aver risolto tutte le problematiche, né tantomeno un viadotto può cancellare 43 vittime.
Le portiamo tutte nel cuore come nel ricordo – concludono -, e oggi è di quel ricordo silenzioso che vogliamo fare tesoro>>.
G. D.