La Polizia prepara il Ferragosto genovese, prime multe green pass
Come ogni anno, nel periodo estivo e a Ferragosto, il capoluogo e le altre località balneari della provincia, registreranno un notevole afflusso di turisti
Per tutelare la sicurezza di cittadini e vacanzieri e per garantire il rispetto delle attuali misure “anticovid”, il Questore di Genova, responsabile della pianificazione, organizzazione e coordinamento dei servizi di ordine pubblico, nonché dell’impiego delle altre forze poste a sua disposizione, ha predisposto un complesso dispositivo studiato ad hoc.
L’attività è finalizzata ad impedire nei luoghi a più alta frequentazione la formazione di assembramenti, a garantire il distanziamento sociale nonché l’uso delle mascherine ove previsto e al rispetto della normativa recente in tema di “green pass”.
Verranno potenziate le attività di vigilanza nelle località di maggior richiamo turistico e nelle zone interessate dalla “movida”, con particolare attenzione al controllo dei locali notturni in un’ottica di prevenzione della commissione dei reati “da strada”, come rapine e furti e in materia di stupefacenti, nonché di comportamenti antisociali dovuti all’abuso di alcol.
Tra le aree monitorate una maggiore attenzione verrà dedicata alla zona del centro storico, Corso Italia, Boccadasse, Lavagna e Chiavari, senza però trascurare le periferie le cui criticità necessitano un’attenzione costante.
Per un controllo a 360°, la Polizia Stradale intensificherà i servizi di vigilanza anche in previsione delle possibili criticità dovute al traffico veicolare in autostrada.
La Polizia Ferroviaria garantirà la sicurezza dei viaggiatori su rotaia, sia a bordo dei convogli che nelle stazioni, implementando l’impiego di pattuglie e i servizi di scorta ai passeggeri.
La Polizia di Frontiera, in ambito portuale e aeroportuale rafforzerà i controlli presso i gates e gli imbarchi, con compiti di verifica dei documenti dei viaggiatori e di controllo dei veicoli.
Anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni concorre nella prevenzione dei reati monitorando la rete per scovare i truffatori delle “finte prenotazioni “delle case vacanze e di eventuali compravendite illegali di “green pass” falsificati.
Già ieri sera è partito un primo servizio notturno coordinato dal Commissariato Cornigliano a cui hanno partecipato il Reparto Prevenzione Crimine Liguria, la Divisione Pas, la Polizia Locale e un’unità cinofila della Guardia Finanza Genova, in zona Campi e Sampierdarena.
Sono stati controllati complessivamente 4 locali e identificate 33 persone di cui 20 con precedenti penali; contestate 6 violazioni amministrative di cui 4 inerenti la normativa anticovid. Queste ultime tutte elevate all’interno di un locale in Corso Perrone a Genova, poiché l’esercente ha fatto entrare un avventore sprovvisto di Green Pass – anche quest’ultimo sanzionato -, ha permesso che i clienti ballassero all’interno, ha dimenticato di esporre la cartellonistica anticovid nonché di mettere a disposizione degli avventori l’igienizzante mani.
G-. D.