Bassetti nel mirino No vax e No green pass a Novi Ligure, una denuncia

Bassetti nel mirino No vax e No green pass a Novi Ligure, una denuncia
Spread the love

Manifestazione Pass contro il prof. Matteo Bassetti: i carabinieri della Compagnia di Novi Ligure identificano e denunciano il promotore

Quando il 29 luglio l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore del reparto al San Martino di Genova, è andato a Novi Ligure a presentare il suo libro “Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza panico, né catastrofismo”, un nutrito gruppo di persone si è ritrovato in piazza Delle Piane per dare vita a una rumorosa contestazione nei confronti dell’autore e dei rappresentanti delle Istituzioni.

Tra questi contestatori, vi è stato un uomo, tra gli applausi degli altri partecipanti, che ha pesantemente inveito con un megafono contro le misure vaccinali e il green-pass. La rumorosa contestazione è poi proseguita per tutta la durata della presentazione, tanto da indurre i carabinieri presenti a suggerire agli organizzatori la chiusura del portone di Palazzo delle Piane.

Grazie anche alla presenza di un servizio di ordine pubblico dei carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, del Nucleo Informativo e della Digos della Questura di Alessandria, la presentazione si è conclusa senza problemi.

Concluso il dibattito, alcuni esponenti No-Vax e No-Green-Pass, che già avevano distribuito volantini contro il Bassetti, gli hanno posto domande che mettevano in dubbio il suo operato e quello di tutta la comunità scientifica. Il confronto verbale, per quanto acceso, si è mantenuto nei limiti della correttezza. Al termine dell’evento, il relatore è stato fatto uscire dal retro del palazzo per evitare ulteriori contestazioni.

A seguito della manifestazione non autorizzata, i carabinieri dell’Aliquota Operativa di Novi Ligure, con la collaborazione del Nucleo Informativo di Alessandria, hanno identificato il promotore e ricostruito una serie di condotte delittuose di cui si è reso responsabile nel corso dell’evento.

Si tratta di un 52enne proveniente da Carrara, con svariati precedenti specifici, è stato denunciato per mancato preavviso di manifestazione, vilipendio della Repubblica, istigazione a disobbedire alle leggi e disturbo delle occupazioni delle persone.

Inoltre, sono stati identificati altri partecipanti, che verranno sanzionati per l’inosservanza delle disposizioni anti Covid-19 e per il mancato utilizzo dei dispositivi negli assembramenti di persone.

 

G. D.