Porto di Genova, Adm e Finanza scoprono 141.000 euro non dichiarati
Erano nascosti nel bagaglio di otto passeggeri, sanzioni per 8.500 euro
Durante le operazioni di imbarco su una nave in partenza per il Marocco, i funzionari Adm di Genova ed i finanzieri del II Gruppo Genova hanno rinvenuto circa 141.000 euro di valuta non dichiarata.
Il denaro era nascosto tra i bagagli a mano di otto passeggeri. Agli stessi è stata pertanto irrogata una sanzione per un importo complessivo di oltre 8.500 euro per violazione delle leggi in materia valutaria.
La normativa, il cui fine è quello di controllare la regolarità dei flussi finanziari in entrata e in uscita dal territorio comunitario, prevede l’obbligo di presentazione di una dichiarazione di valuta presso gli uffici doganali per importi superiori a 10.000 euro.
Ancora una volta la sinergia tra i funzionari Adm con la collaborazione dei militari del II Gruppo della Guardia di Finanza di Genova ha dato ottimi risultati.
<<La predisposizione di un accurato sistema di sorveglianza dei confini terrestri e marittimi – commenta il Ten. Col. Mario Segreto – costituisce fondamentale strumento di contrasto di frodi o alterazioni che potrebbero condizionare lo sviluppo economico delle imprese italiane>>.
G. D.