Vaccarezza, colombi o piccioni “Invasione non controllata”
Ordine del giorno del consigliere regionali per un piano di controllo
Angelo Vaccarezza, capogruppo regionale di Cambiamo, stamane ha presentato un Ordine del giorno ad oggetto: “Piano di controllo del colombo o piccione di città”.
<<Ho accolto – spiega il consigliere – le osservazioni fatte da parte di alcune amministrazioni comunali, interessate da “una invasione non controllata dei colombi” nei loro territori.
È un argomento da affrontare sotto differenti aspetti: igiene urbana, pulizia e fruibilità degli spazi pubblici ed il decoro degli edifici.
Il piccione di città, si adatta facilmente all’ambiente urbano, trovando condizioni ideali per vivere, riprodursi e procurarsi il nutrimento.
La presenza – prosegue Vaccarezza – è naturalmente oggetto di opinioni e visioni differenti. Dalle considerazioni in merito al sacrosanto e inviolabile rispetto della vita animale, all’attenzione dedicata nel momento in cui il numero della popolazione diventa significativo. Causando oggettive difficoltà e criticità in materia di tutela dell’igiene e della salute pubblica.
Gli edifici e il patrimonio architettonico possono subire danni a causa delle reazioni chimiche dei vari materiali da essi depositati>>.
Da qui la proposta del consigliere con una “Piano per il controllo”. Dai monitoraggi, censimenti, attuando misure di prevenzione e laddove necessario, dissuasione. Al contenere l’incremento delle colonie, i danni alle produzioni agricole, tutelare l’igiene e il decoro urbano. Oltre la tutela del patrimonio artistico e storico, mantenendo però l’equilibrio tra la loro presenza e l’ecosistema territoriale.
Non facile visti i risultati finora ottenuti da quanti hanno attivato diverse misure di contenimento.
G. D.
https://www.redazionenews.it/attualita/2020/10/14/il-problema-dei-piccioni-pietra-ligure-prova-a-risolverlo-cosi/