Trasporti savonesi, Tpl Linea e studenti protagonisti della ripresa
“Con il ritorno in presenza al 75% il ruolo degli studenti sarà ancora più importante”
Trasporti “Mobility manager”, studenti degli istituti superiori che si propongono come intermediari tra l’azienda e i ragazzi.
<<Raccogliamo le segnalazioni dei compagni di scuola riguardo agli orari delle corse bis e la capienza dei bus per riferirle all’azienda – racconta Andrea, studente 5^ di un liceo savonese -.
Inoltriamo sui vari gruppi Whatsapp le linee guida anti Covid da seguire sui mezzi o in prossimità di una fermata, così come le modifiche degli orari previsti per il trasporto scolastico>>.
<<Su diverse linee abbiamo chiesto di variare di qualche minuto le corse. Richieste in gran parte accolte dalla presidente di Tpl Linea Simona Sacone>>. Aggiunge Andrea.
>>Infine – conclude -, sono state svolte riunioni sulla piattaforma Meet per concretizzare il nostro ruolo all’interno dell’azienda, con possibilità di stage formativi. Sono previsti quattro gruppi di lavoro a seconda delle attività aziendali programmate, sperando di poterle attuare in presenza>>.
Grazie al nuovo piano trasporti per le scuole superiori, infatti, per gli studenti sono in arrivo opportunità formative su quattro aree tematiche:
Settore sistemi informativi/informatici:
- se in presenza: affiancamento attività quotidiana ufficio sistemi informativi/informatici
- analisi del progetto bigliettazione elettronica
- analisi del progetto “conta passeggeri”
- progetto di simulazione di nuove linee elettriche.
Settore comunicazione:
- affiancamento attività relativa ai canali social (Facebook, Instagram e Telegram) dell’azienda
- progetto di comunicazione relativo alla mobilità sostenibile (nuovo logo azienda per mezzi elettrici, definizione messaggi per l’utenza, ecc.).
Ufficio Movimento:
- se in presenza: questionari per l’utenza sulla valutazione del servizio
- analisi flussi studenti scuole superiori nelle 3 aree del territorio
- analisi del servizio per nuove linee elettriche.
Settore tecnico:
- se in presenza: affiancamento attività quotidiana settore tecnico
- analisi dei nuovi mezzi ad alimentazione elettrica presenti sul mercato.
<<Non possiamo che essere soddisfatti e ringraziare l’azione concreta e propositiva svolta quotidianamente dai nostri mobility manager: per questo abbiamo deciso di sviluppare la collaborazione intrapresa con l’offerta di stage formativi>>.
Affermano il presidente di Tpl Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.
<<Naturalmente proseguiremo una continua interazione anche con le singole scuole, l’Ufficio scolastico provinciale e la stessa Prefettura, in quanto il trasporto pubblico rappresenta un aspetto essenziale della ripartenza complessiva del nostro territorio>>. Concludono i vertici di Tpl Linea.
G. D.
https://www.redazionenews.it/attualita/2021/01/18/trasporti-savona-40-milioni-per-alimentazione-elettrica/