Nascere a Pietra ascoltato in Commissione Regione Liguria
I vertici Asl e Alisa hanno dato disponibilità alle richieste del Comitato
Dopo mesi e mesi di lotte, manifestazioni e proteste, il comitato Nascere a Pietra è “entrato” nel Palazzo della Regione. Lunedì pomeriggio 19 aprile è stato sentito presso la II Commissione Salute e sicurezza sociale della Regione Liguria.
Il presidente del comitato Pierluca Bertuzzi, con la presenza di altri membri del direttivo tra cui Mauro Manuello e Patrizia Cantarella, in videoconferenza con numerosi dirigenti e politici della regione, ha esposto le ragioni della richiesta di riattivare al più presto il punto nascite e la struttura ostetrico/ginecologica dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
L’intervento ha rimarcato l’opportunità di ripristinare i reparti del Santa Corona, prima della stagione turistica ormai alle porte.
Durante l’audizione, durata circa due ore, il Comitato ha riportato disagi, difficoltà logistiche e preoccupazioni per lo stato della viabilità.
Il comitato, il gruppo Facebook conta oltre seimila iscritti, è nato proprio per portare le istanze dei cittadini nelle istituzioni.
I direttori di Asl2 ed Alisa, presenti alla videoconferenza, hanno ribadito la volontà di ripristinare al più presto quanto modificato a causa della pandemia.
Nei prossimi giorni Asl2 e il Comitato affronteranno alcune proposte che potrebbero accelerare la riapertura della struttura sanitaria dell’Ospedale, mantenendo comunque aperto il punto nascite.
Info Facebook
G. D.