Foibe, Muzio (Fi-Lp) propone senatore a vita di un esule

Foibe, Muzio (Fi-Lp) propone senatore a vita di un esule
Spread the love

Il documento, che sarà inviato a Mattarella, è stato votato dalla maggioranza e da Sansa, astenuta l’opposizione

Ieri pomeriggio il consiglio regionale ha approvato la mozione con cui il capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, Claudio Muzio, chiede al presidente Toti e alla Giunta di farsi promotori presso la Presidenza della Repubblica della proposta della nomina a senatore a vita di un rappresentante delle associazioni degli esuli della Venezia Giulia e della Dalmazia che si sia particolarmente distinto per l’impegno a testimoniare e far conoscere le tragiche vicende delle foibe e dell’esodo.

Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza e, a titolo personale, il consigliere Ferruccio Sansa; astenuti i gruppi di opposizione.

<<Questo fondamentale contributo – dichiara Muzio – è stato evidenziato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in diversi interventi tenuti in occasione dell’annuale celebrazione del Giorno del Ricordo.

Il 9 febbraio 2020 affermò il Capo dello Stato: “Si deve soprattutto alla lotta strenua degli esuli e dei loro discendenti se oggi, sia pure con lentezza e fatica, il triste capitolo delle foibe e dell’esodo è uscito dal cono d’ombra ed è entrato a far parte della storia nazionale, accettata e condivisa. Conquistando, doverosamente, la dignità della memoria. Alle vittime di quella persecuzione, ai profughi, ai loro discendenti, rivolgo un pensiero commosso e partecipe. La loro angoscia e le loro sofferenze non dovranno essere mai dimenticate”.

Credo che i tempi siano maturi per compiere – conclude Muzio -, attraverso un alto e formale riconoscimento civile quale la nomina di un senatore a vita, un ulteriore passo in avanti in questo percorso di giustizia e verità, nel quale la Presidenza della Repubblica ha esercitato un autorevole ruolo di primo piano>>.

 

G. D.