Soppressi i Distaccamenti Polizia Stradale Sanremo e Finale
Contro il provvedimento si era già espresso all’unanimità il Consiglio regionale
Il Decreto ministeriale del 22 febbraio ha stabilito la soppressione dei Distaccamenti della Polizia stradale di Sanremo e Finale Ligure, già appartenenti alle Sezioni di Imperia e Savona, che passano alle Sottosezioni di Ventimiglia e Albenga.
Ad entrambe le Sottosezioni è preposto un appartenente al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato ed è attribuita una dotazione organica complessiva di 36 unità (6 ispettori, 5 sovrintendenti, 25 agenti e assistenti).
<<Siamo dispiaciuti e preoccupati – commentano l’assessore regionale Gianni Berrino e la consigliera regionale Veronica Russo di Fratelli d’Italia -. La sede della Polstrada di via Padre Semeria a Sanremo, situata in una posizione equidistante dal confine francese e dalla città di Imperia, è sempre stata indispensabile per garantire la sicurezza stradale e la legalità in un territorio anche di confine per il massiccio flusso di traffico veicolare e per i diffusi episodi di criminalità.
Anche perdere la sede di Finale è una sconfitta per la nostra regione: verrà meno un presidio importante che svolge attività di controllo dei flussi di traffico pesante intorno al porto di Savona.
Già nelle settimane scorse – continuano Berrino e Russo – avevamo espresso la nostra contrarietà a questa decisione con un ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia e votato all’unanimità dal Consiglio regionale, purtroppo però annotiamo che il Governo ha tirato avanti senza tenerne conto>>.
G. D.