Provincia Savona all’assalto delle azioni della Sat di Vado

Provincia Savona all’assalto delle azioni della Sat di Vado
Spread the love

Il consiglio provinciale vota unanime la delibera per l’acquisizione delle quote della Società

I consiglieri della Provincia hanno dato il via libera per l’acquisizione di azioni della Società Sat – Servizi Ambientali Territoriali SpA di Vado Ligure.

La Sat è a totale partecipazione pubblica e opera in via esclusiva con gli enti partecipanti. La Provincia di Savona, in qualità di Ente di Governo dell’Area Omogenea, ha valutato e deciso di acquisire delle azioni della Società.

L’operazione avviene ai fini di poter procedere, entro il prossimo giugno, all’affidamento (con la formula “in house providing” a un soggetto giuridico unico) del servizio per la gestione integrata dei rifiuti per il Bacino di Affidamento “Provinciale” (a cui fanno riferimento 65 dei 66 Comuni, al netto di Savona, appartenenti all’Area Omogenea, essendo Andora, Stellanello e Testico ricompresi in quella Imperiese).

<<Un passaggio molto importante di una delle attività e competenze più rilevanti, delicate e di politica di governo del Territorio che la Provincia, come Ente di Governo (dell’Area Omogenea per la gestione dei rifiuti) da tempo sta svolgendo, con primo passaggio del conseguimento l’anno scorso dell’Ato unico al netto del Bacino Savonese in considerazione del percorso che riguarda la municipalizzata Savonese Ata SpA in concordato preventivo – spiega il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri -.

La scelta fatta dalla Provincia è nell’ottica della rappresentatività dell’area provinciale dei piccoli Comuni ma non solo e per assicurare il migliore esercizio nel ruolo di Ente di secondo grado. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo e che sia stato condiviso da tutto il consiglio provinciale.

Non è un traguardo ma è un passaggio molto importante – conclude Olivieri – e si continuerà a lavorare in sinergia con le Società Partecipate che si stanno aggregando a Sat e tutti i Comuni con il gruppo di lavoro costituitosi, per traguardare l’obiettivo che prevede l’affidamento al soggetto unico entro il 30 giugno prossimo>>.

Quindi l’amministrazione provinciale ha ritenuto di valorizzare questa forma gestionale perché maggiormente idonea a garantire il controllo diretto sui Servizi offerti al Territorio e compatibile con i principi di efficienza, efficacia e di economicità dell’azione amministrativa.

 

G. D.