Coronavirus a Sassello (Savona), casi e situazione al 16 marzo: 4 positivi
I casi positivi sono quattro e tutti riconducibili allo stesso contesto
Anche il comune di Sassello, grande in estensione -101 Kmq.- ma con bassa densità di popolazione -sotto i 1800 abitanti-, è da settimane alle prese con il Covid-19.
Ad oggi circa l’1% della popolazione ne è stata coinvolta, siano essi casi positivi o isolamenti domiciliari: dati non allarmanti ma pur sempre preoccupanti specie in un contesto dove ci si conosce tutti e spesso le voci, amplificate dai social, raccontano realtà diverse e quasi sempre peggiori.
Va subito detto che le diciotto persone finora coinvolte provengono e sono riconducibili allo stesso contesto, quindi tutti più facilmente monitorati.
I dati ad oggi lunedì 16 marzo
Totali persone interessate 18, di cui:
- 4 casi con tampone positivo;
- 14 in sorveglianza attiva.
Di questi quattordici, quattro sono in attesa di esito del tampone, mentre i restanti dieci sono in isolamento domiciliare poiché venuti in contatto con soggetti positivi, peraltro tutti e dieci non hanno specifiche sintomatologie. Ovviamente i 14 giorni di sorveglianza attiva decorrono dall’ultimo giorno in cui si ha avuto contatto con un soggetto positivo al Covid-19.
Nei giorni scorsi vi è stato anche un decesso, attribuito dalle statistiche della Protezione Civile a coronavirus. In effetti è risultato positivo, ma credo che la situazione di salute dello sventurato sassellese fosse talmente compromessa da ridimensionare il virus quale causa. E come lui chissà quanti altri a livello nazionale, ma, non essendo un esperto, prendetela come una opinione personale.
G. D.
Riproduzione riservata © Copyright ASN