Milano – Sanremo, confermato il percorso da Sassello
La 112^ edizione della gara ciclistica conferma il passaggio di vent’anni fa, passerà da Acqui Terme e non da Ovada verso Sassello
Ci speravamo
Sarà Primavera e con lei ritorna la sua Classicissima. Il comprensorio di Sassello potrà gioire dopo vent’anni.
Sabato 20 marzo la 112^ edizione della Milano-Sanremo ripropone il percorso classico eccezion fatta per il passaggio da Passo del Turchino che non è percorribile per una frana.
Si transiterà da Acqui Terme, la salita verso Sassello e su dal Colle del Giovo per poi scendere sull’Aurelia ad Albisola e fare gli ultimi 112 km che da sempre la contraddistinguono con il passaggio sui tre Capi prima di Cipressa e Poggio e arrivo in via Roma. La misurazione totale del percorso sarà di 299 km.
24 marzo nel 2001, 20 marzo nel 2021. Vent’anni dopo!
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km.
La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia.
L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km percorrono lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.
G. D.