Covid Fake News. Il “gioco” del Vero o Falso
Bufale e disinformazione sono molto pericolose quando riguardano la salute e spesso non è facile distinguerle tra milioni di informazioni
Grazie al Ministero della Salute cerchiamo di fare chiarezza sulle fake news più diffuse, smentendole alla luce delle evidenze disponibili.
Tutte le informazioni sono verificate dagli esperti del ministero della Salute e/o dell’Istituto superiore di sanità e sono basate su evidenze scientifiche, normative, documentazioni nazionali e internazionali disponibili alla data di pubblicazione di ogni notizia.
Falso
Se mi faccio il vaccino anti-Sars-Cov2/Covid19 sono immediatamente protetto dalla malattia.
Vero
L’azione dei vaccini necessita di un certo periodo di tempo per svolgersi pienamente e fornire la protezione nei confronti del virus.
Gli studi clinici hanno evidenziato un’efficacia protettiva del vaccino anti-Covid19 Comirnaty (Pfizer-BioNTech), attualmente in somministrazione, pari al 95% dopo una settimana dall’inoculazione della seconda dose. Già dopo circa 7-14 giorni dalla somministrazione della prima dose inizia a svilupparsi una certa protezione dal virus, una protezione che la seconda dose, effettuata dopo 21 giorni dalla prima, rinforza e rende più prolungata ed efficace.
Per quanto riguarda, invece, il vaccino Moderna, autorizzato dall’Aifa il 7 gennaio 2021, l’immunità si considera pienamente acquisita a partire da due settimane dopo l’inoculazione della seconda dose, che va effettuata a distanza di 28 giorni dalla prima.
Ad ogni modo, anche dopo essersi vaccinati è importante continuare a prestare attenzione alle regole di prevenzione anti-Covid19 (utilizzo della mascherina, distanziamento fisico, lavaggio frequente delle mani e areazione dei locali).
Falso
I vaccini anti Covid-19 sono stati approvati troppo velocemente e quindi non sono sicuri.
Vero
I vaccini sono sicuri. Prima di essere autorizzati all’utilizzo dalle autorità competenti devono superare tutte le prove di sicurezza ed efficacia.
Falso
In Italia i vaccini contro il nuovo coronavirus non arriveranno perché non sono stati acquistati né opzionati.
Vero
L’Italia è stata tra le prime nazioni al mondo a stipulare accordi per l’acquisto dei vaccini contro il virus Sars-CoV-2, condizionato all’approvazione da parte dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema). Insieme a Francia, Germania ed Olanda è stata tra i primi Paesi a firmare tutti i contratti formalizzati dall’Unione Europea per l’acquisizione di vaccini. Questo consentirà la disponibilità per l’Italia di tutti i vaccini autorizzati dall’Ema. Attualmente è stato autorizzato dalle autorità competenti il vaccino Comirnaty prodotto da Pfizer e BioNTech, la cui somministrazione in Italia è iniziata il 27 dicembre 2020.
Falso
Il vaccino è inutile perché l’immunità dura poche settimane.
Vero
I dati provenienti dalle sperimentazioni indicano che i vaccini inducono una protezione che dura alcuni mesi. Solo dopo la somministrazione del vaccino sarà possibile avere certezza dei tempi di durata e sapere se sarà necessario o meno effettuare dei richiami come accade per altre vaccinazioni.
Falso
È inutile farsi fare la vaccinazione anti Covid-19 perché il vaccino non uccide il virus e non blocca l’epidemia
Vero
Il vaccino serve ad attivare i meccanismi di difesa del proprio organismo contro il virus, così in caso di contagio le nostre difese immunitarie sono già pronte a reagire per rendere inefficace il virus.
Falso
Mi vaccino perché così non dovrò più usare la mascherina né lavarmi le mani frequentemente
Vero
Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione si dovrà continuare a osservare le buone pratiche di prevenzione e protezione attualmente previste, come indossare la mascherina, lavare spesso e accuratamente le mani e mantenere il distanziamento fisico. Questo finché i dati sull’immunizzazione non evidenzieranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus agli altri e si arriverà a superare la pandemia in atto.
Falso
Il nuovo coronavirus è già mutato quindi il vaccino autorizzato non serve a niente.
Vero
Attualmente non ci sono evidenze che la mutazione del virus rilevata in Gran Bretagna possa avere effetti sull’efficacia della vaccinazione anti Covid-19. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro la proteina spike, quella porzione che consente al virus di attaccarsi alle cellule e invaderle; quindi anche se fosse mutata qualche particella della proteina spike è altamente improbabile che ciò sia sufficiente a rendere inefficace il vaccino.
Falso
I vaccini contro Sars-Cov-2 avranno costi altissimi e non tutti potranno permetterseli.
Vero
La campagna di vaccinazioni contro il Sars-CoV-2 in Italia sarà completamente gratuita per il cittadino.
Falso
Per difendermi dal virus posso andare in farmacia e acquistare i nuovi farmaci sperimentali.
Vero
Un farmaco prima di arrivare nelle farmacie deve aver superato diverse fasi di sperimentazione che ne testano l’efficacia, la qualità e la sicurezza seguendo procedure ben definite. Solo quei farmaci che hanno superato tutte le fasi di sperimentazione ed hanno avuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dalle autorità competenti, possono essere disponibili nelle farmacie e acquistati dopo prescrizione medica. Ci sono poi farmaci che sono resi disponibili solo per la somministrazione ospedaliera.
Falso
Assumere tanta vitamina C previene il contagio da nuovo coronavirus.
Vero
Assumere il corretto quantitativo di vitamine attraverso una dieta corretta e bilanciata è importante per la salute, invece assumere un quantitativo di vitamine superiore al normale fabbisogno, ad esempio assumendo integratori alimentari se non si è in una situazione di carenza vitaminica, può essere addirittura nocivo. Gli integratori alimentari, come evidenziato nel rapporto dell’istituto superiore di sanità “Integratori alimentari o farmaci? Regolamentazione e raccomandazioni per un uso consapevole in tempo di Covid-19” possono essere utilizzati per migliorare lo stato di benessere dei soggetti sani, ma il loro utilizzo a scopo terapeutico è improprio e potenzialmente pericoloso per la salute. Inoltre la circolare del ministero della Salute del 30 novembre 2020 “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da Sars-CoV-2” sottolinea che “non esistono, ad oggi, evidenze solide e incontrovertibili (ovvero derivanti da studi clinici controllati) di efficacia di supplementi vitaminici e integratori alimentari.
G. D.