Savona. Non indossa mascherina e colpisce un agente, la rabbia della sindaca

Savona. Non indossa mascherina e colpisce un agente, la rabbia della sindaca
Spread the love

L’agente della Polizia Municipale ha invitato l’uomo a mettere la mascherina e in risposta ha ricevuto una scarica di pugni

<<Ieri pomeriggio rientrando al lavoro in Comune ho notato – spiega la sindaca di Savona Ilaria Caprioglio -, e anche una signora mi ha fermato per protestare, molti giovani senza mascherina.

Come accade sempre in queste situazioni o invito ad indossare la mascherina o informo il Comandante Aloi affinché intervenga una pattuglia. In questo caso essendoci molti giovani ho attivato la pattuglia e poco dopo sono stata informata dell’aggressione di un nostro Agente.

Alle 19, uscendo dal Comune – prosegue Caprioglio -, ritrovo giovani assembrati e senza mascherina in piazza Sisto IV e piazza Diaz. Chiedo loro di indossarla e come spesso accade le risposte che ricevo non sono molto educate.

Solo la scorsa settimana un centinaio di ragazzi assembrati hanno impegnato PM e Carabinieri perché si erano dati appuntamento in tre punti della città, compreso l’atrio del Palazzo comunale.

Un’Amministrazione comunale, e gli Agenti della Polizia Municipale, possono affiancare ma non si possono sostituire alle famiglie nell’educare i figli al senso civico.

Comprendo il disagio di molti giovani per la socialità drasticamente ridotta dall’emergenza sanitaria ma non ha senso dover tenere a casa da scuola gli studenti delle superiori e poi vedere alcuni, ripeto alcuni, di questi studenti bighellonare con birra e sigaretta in mano per la Città.

L’Amministrazione comunale – conclude la sindaca – effettua i controlli ma i genitori dovrebbero spiegare ai propri figli la situazione e sono convinta, per esperienza poiché ho tre figli adolescenti, che molti comprenderebbero>>.

L’episodio di ieri è increscioso e pone l’attenzione sul disagio che molti (giovani e meno giovani) stanno affrontando in questa pandemia. La sindaca di Savona si rivolge ai genitori e li invita ad insegnare un maggior rispetto verso le regole, però va anche sottolineato che chi ha colpito l’agente aveva più di trent’anni: un uomo!

E anche di coloro che le mascherine le indossano per poi buttarle, cosa vogliano dire?

 

G. D.