Carmine Ingrosso nuovo vicario alla Questura di La Spezia
Proveniente da Viterbo dove svolgeva le stesse funzioni
Già all’opera con sopraluoghi allo stadio e in città, lunedì coordinerà il Gos relativo al primo atteso incontro di calcio Spezia – Bologna, che vede la squadra disputare il suo rientro nel rinnovato stadio A. Picco, nella serie maggiore.
Il Questore, insieme ai dirigenti della Questura ed ai dirigenti e responsabili di tutte le articolazioni della Polizia di Stato della provincia, ha accolto il nuovo vicario, il primo dirigente dott. Carmine Ingrosso.
Nato in provincia di Brindisi nel 1964, si è arruolato in Polizia nel 1984 come agente ausiliario, prestando servizio presso il Reparto Mobile di Taranto e successivamente presso il Primo Commissariato di Polizia in Roma.
Vincitore del concorso per vice commissari, nel 1992, al termine del corso quadriennale dell’Istituto Superiore di Polizia in Roma, conseguita la Laurea in Giurisprudenza alla “Sapienza”, viene assegnato al Compartimento Polizia Ferroviaria della Toscana, e successivamente alla Questura di Firenze, con incarichi dapprima all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e successivamente alla Squadra Mobile, ove matura esperienze in diversi ambiti investigativi.
Nel 2002, viene nominato dirigente del Commissariato di Otranto (LE), all’epoca particolarmente esposto al fenomeno del traffico di esseri umani e di sostanze stupefacenti dalla vicina Albania, incarico che lascia nel 2005 per la Squadra Mobile di Lecce, per occuparsi prevalentemente di criminalità organizzata.
Nel 2009 gli viene conferito l’incarico di dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lecce, che lo porta alla promozione nel 2014 a primo dirigente della Polizia di Stato ed alla direzione della Divisione Anticrimine dapprima della Questura di Novara e poi della Questura di Prato, ove imprime un forte impulso al settore delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.
Nel Maggio 2019 viene chiamato a svolgere le funzioni di vicario del Questore della Provincia di Viterbo e dal 9 dicembre è il vicario del Questore della Provincia della Spezia, dove assume il testimone del neo Dirigente Superiore Mariani.
G. D.