25 novembre “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, Liguria maglia nera
“Di terra e d’amore” per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il Comune di Albisola Superiore lo ricorda in questo video e afferma << Questo è il messaggio che le immagini del video intendono trasmettere. La violenza non ha età né confini ed è con la trasmissione di valori di solidarietà, di rispetto e di amore fra generazioni e fra uomini e donne che si combatte la violenza di genere>>.
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta a “sviluppare ulteriormente la promozione di iniziative e attività di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare la violenza contro le donne, a sostenere le donne vittime di violenza o maltrattamenti in sede giudiziaria o nella fase che ne precede l’avvio per il riconoscimento e l’affermazione dei loro diritti, a rafforzare e potenziare d’intesa con gli enti locali interessati la rete ligure dei centri antiviolenza e della case rifugio”.
Nel documento si rileva che, secondo i dati Istat del 2014, la Liguria è la seconda regione, dopo il Lazio, per incidenza percentuale di donne fra i 16 e i 70 anni che hanno subito violenza fisica o sessuale e che nel 2018, nonostante la diminuzione degli omicidi di uomini, gli omicidi contro le donne sono rimasti invariati: due anni fa sono stati il 38,6% del totale contro l’11% del 1990.
Il Comune di Alassio ricorda <<Lo scorso anno avevamo organizzato un interessante convegno dal significativo titolo “NON chiamatelo Amore” – ricorda Patrizia Mordente assessore alle Pari Opportunità -, quest’anno l’idea di ripetere, con ulteriori approfondimenti l’evento si è scontrata con la normativa vigente in tema di emergenza sanitaria.
Sebbene sia poca cosa, rispetto all’effettiva serietà del problema – aggiunge Mordente – in occasione della Giornata, vogliamo ribadire il concetto #nonsiamosole: qualunque sia il tipo di violenza, fisica, psicologica, morale… nessuna si deve sentire sola. In qualunque momento, sia sul territorio nazionale, sia a livello locale, vi sono sportelli di ascolto in grado di guidare ogni donna in un percorso di consapevolezza, denuncia, rinascita.
Abbiamo realizzato una locandina – prosegue Mordente – nella quale abbiamo raccolto alcuni recapiti di riferimento sul nostro territorio, insieme al Numero Unico di Emergenza, sempre attivo 24 ore su 24 direttamente collegato con le Forze dell’Ordine. Ma vi è anche il Centro antiviolenza Artemisia Gentileschi di Albenga e lo Sportello Antiviolenza istituito dalla Provincia di Savona.
Da domani, e per i successivi quindici giorni – conclude -, per sottolineare l’adesione alla Giornata la facciata del Palazzo Municipale sarà illuminata con filtri arancioni, colore di identificazione dell’iniziativa a livello mondiale>>.
G. D.