Liguria mattinata di incidenti, anche un mezzo pesante a fuoco in galleria

Alle 15 incidente tra Albisola Superiore e Celle Ligure
Incidenti Liguria
– Appena in tempo di chiudere l’incidente sulla A10 Genova-Savona, nel tratto compreso tra Genova Prà e Genova Pegli in direzione Genova, coinvolta una motocicletta, con sei km di coda, che i soccorsi si sono spostati sulla A12 per un grosso mezzo a fuoco.
Il sinistro è avvenuto poco prima delle 10.30 sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Sestri Levante in entrambe le direzioni per mezzo pesante in fiamme.
Il camion ha preso fuoco all’altezza del km 47, all’interno della galleria Del Fico, in corrispondenza di un cantiere per lavori di ammodernamento della galleria, dove il traffico transita su una corsia in direzione Genova e su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta in direzione Sestri Levante.
Sul posto sono intervenuti i sanitari dell’Automedica Tango1 e dell’Infermierizzata India 40, che hanno trattato il conducente sul posto, i militi con le ambulanze della Cri Cogorno e Cri Riva Trigoso, Polizia Stradale, Vigili del fuoco, personale Iri Societa’ Autostrade Trattato Sul Posto.
Restano temporaneamente chiusi i tratti compresi tra Chiavari e Sestri Levante in direzione Sestri Levante e tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova, per consentire le ispezioni nella galleria Del Fico, il mezzo pesante trasportava carta. Terminate le complesse operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, i tecnici sono al lavoro per valutare i danni all’interno del fornice per quantificare e attivare il relativo piano di attività di ripristino.
Nel tratto interessato è stato sbloccato il traffico e sono state svuotate le sacche in entrambe le direzioni. In direzione Genova si registra un km di coda all’uscita obbligatoria a Sestri Levante. In direzione Sestri Levante si registrano 10 km di coda all’uscita obbligatoria di Chiavari a partire da Recco.
Infine, poco prima delle 15 di oggi pomeriggio, altro incidente tra gli svincoli di Albisola Superiore e di Celle Ligure, per fortuna senza particolari conseguenze se non altre code.
G. D.