Savona il 28 febbraio riparte il ciclo conoscere l’Alzheimer

Informazioni ed esperienze di vita
Savona Alzheimer
– Ripartono il 28 febbraio gli incontri di “Conoscere l’Alzheimer” con il patrocinio dell’Asl2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona.
Le riunioni si svolgono i venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, presso la sala congressi “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ingresso libero e gratuito.
<<Scopo dell’iniziativa – spiegano da Asl2 – è principalmente quella di informare familiari e caregiver (i familiari che curano e assistono) su tutti gli aspetti legati alla gestione della malattia, ma vuole anche sensibilizzare la popolazione e sfatare i pregiudizi legati a questa patologia>>.
<<Gli incontri sono rivolti non solo ai caregiver, ma anche a chi desidera approfondire questa tematica direttamente dalla voce di chi ha vissuto questa esperienza – spiega Patrizia Paccagnella, presidente di AfmaPonentesavonese -. Niente è più utile e rassicurante che ricevere testimonianze positive ed incoraggiamenti da chi ha affrontato in prima persona tale esperienza>>.
Negli incontri si propongono consigli e soluzioni, per gestire al meglio la malattia e garantire alla persona con Alzheimer una qualità di vita il più possibile dignitosa ed inclusiva.
<<L’Alzheimer è diventato un grande problema sanitario e sociale e non coinvolge solo il paziente e la famiglia ma anche tutte le nostre Comunità; per questo è importante creare un’alleanza per affrontare insieme il percorso di conoscenza, aiuto, sostegno e soprattutto di solidarietà – conclude Paccagnella ->>.
Info
- – AFMAponentesavoneseODV tel. 3457388089 info@afmaponentesavonese.org
- – S.C. Neurologia Ospedale Santa Corona Pietra Ligure tel. 0196232601
G. D.