Truffati 200 genovesi che hanno affidato 5 milioni ad un falso agente

Il presunto falso trader finanziario è stato arrestato per aver ingannato le persone con falsi investimenti
Cioccu de palanche
– Gli agenti della Polizia di Stato di Genova hanno eseguito una misura cautelare in carcere nei confronti di un 59enne del posto per il reato di abusivismo finanziario continuato e truffa.
Tutto era nato nell’estate 2021, quando la Procura di Genova aveva ricevuto numerose denunce e querele da parte di alcune persone che avevano affidato all’uomo, un presunto “trader-finanziario”, somme di denaro da investire, poi andate perse.
Tanti genovesi lo penseranno, che “cioccu de palanche” (botto di soldi), di fronte a questa complessa e articolata attività d’indagine condotta dal personale della Polizia Giudiziaria e che ha permesso di risalire ad una serie di investimenti continuativi.
Il 59enne, tra febbraio 2019 e giugno 2023, avrebbe ricevuto una somma di circa 5 milioni di euro per conto di almeno 200 persone.
<<Gli investimenti, prospettati in operazioni finanziarie mai effettuate poiché totalmente inventati – spiegano dalla Questura -, che hanno indotto in errore numerosi investitori, gli avrebbero fruttato ingenti somme di denaro come ingiusto profitto, con pari danno per le persone offese.
Sulla scorta del quadro indiziario raccolto e fermo restando il generale principio di non colpevolezza fino a sentenza passata in giudicato, a seguito dell’emissione di Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, a carico del 59enne, emessa dal Gip presso il Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica, l’uomo è stato rintracciato, arrestato e tradotto presso il carcere di Marassi>>.
G. D.