Capo Noli firmato protocollo intesa per la gestione dell’Aurelia
Tra sicurezza e valorizzazione turistica
Capo Noli
– Riqualificare l’Aurelia a Capo Noli e trasformarla in un’attrazione turistica di pregio sia per la tutela ambientale e che per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nell’ambito della Ciclovia Tirrenica, con questi obiettivi il presidente della Provincia di Savona e i sindaci di Finale Ligure e Noli hanno firmato un accordo strategico.
E’ stato un passo avanti importante per il futuro della viabilità e della valorizzazione paesaggistica della Riviera di Ponente che Pierangelo Olivieri della Provincia, con i sindaci Angelo Berlangieri e Ambrogio Repetto, hanno messo nero su bianco nel protocollo d’intesa che prevede un piano condiviso per la manutenzione, la riqualificazione e la valorizzazione dell’area, per garantire la sicurezza della viabilità e di trasformare l’ex tracciato dell’Aurelia in un’attrazione paesaggistica di livello internazionale.
“Raccogliendo la proposta dei Comuni di Finale Ligure e Noli, il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un protocollo d’intesa che assegna alla Provincia il ruolo di coordinamento territoriale con i Comuni, al fine di mantenere alta l’attenzione sul progetto del tunnel, anche in considerazione del fatto che Anas ha riaperto con determinazione le relative pratiche e procedure – ha dichiarato Olivieri -.
Questo accordo mira a garantire la sicurezza della viabilità su un’arteria essenziale, soprattutto considerando le frequenti criticità della rete autostradale, promuovere la valorizzazione paesaggistica di uno dei tratti più suggestivi della costa ligure, da Capo Noli a Varigotti, che potrebbe diventare un’attrazione iconica della tanto attesa Ciclovia Tirrenica, un progetto che collega la Liguria alla Toscana fino a Roma. Alcuni segmenti sono già stati realizzati, e questo tratto rappresenterebbe uno dei più affascinanti di tutta la ciclovia, in grado di coniugare sviluppo, sicurezza e bellezza”.
Il tratto tra Capo Noli e Varigotti si candida quindi a diventare uno dei più iconici dell’intero percorso, con una combinazione unica di sicurezza, sostenibilità e bellezza paesaggistica.
“È un traguardo importante per le nostre città e per tutta la provincia” – ha commentato Berlangieri –. Grazie a questo Protocollo d’Intesa, poniamo le basi per un intervento di grande valore che coniuga sicurezza e sviluppo turistico, due elementi chiave per il futuro del nostro territorio.”
“Insieme, stiamo affrontando una trasformazione viaria che non solo migliorerà la sicurezza, ma contribuirà anche a rendere il nostro tratto di costa ancora più attraente per i turisti – ha aggiunto Repetto.”
Con questo accordo, gli enti locali si impegnano a lavorare in sinergia per garantire la tutela e la fruibilità del tratto stradale dismesso, mantenendo alta l’attenzione sul progetto di riqualificazione e sul dialogo con Anas, Regione Liguria e il Ministero delle Infrastrutture per la realizzazione del tunnel viario.
Un accordo che avrà durata di cinque anni, con possibilità di proroga, e prevede la creazione di un tavolo tecnico provinciale per monitorare e facilitare l’attuazione delle attività programmate.
G. D.