Alessandria controlli in centro e quartiere Cristo: locali, negozi e microcriminalità
In sinergia tra Carabinieri e Polizia Locale
Alessandria controlli
– Numerose pattuglie dei reparti dipendenti e speciali, come il Nas, della Squadra di Intervento Operativo (Sio) del I Reggimento Carabinieri “Piemonte” e della Polizia Locale, hanno svolto un servizio per la sicurezza urbana nel centro città e nel quartiere Cristo.
Nel mirino locali, esercizi commerciali, mezzi e persone. Priorità al contrasto della microcriminalità e a ogni ulteriore forma di illecito. Un servizio per garantire la sicurezza urbana che passa dal contrasto alla diffusione degli stupefacenti e dal controllo del rispetto delle normative in materia di sanità e igiene dei bar e delle attività di rivendita di alimentari.
Importante il supporto delle Squadre di Intervento Operativo (Sio), unità caratterizzate da spiccato dinamismo e versatilità, il cui dispiegamento consente di attuare servizi straordinari di controllo e di prevenzione, capaci di fronteggiare emergenti criticità della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica e coadiuvare i reparti territoriali nello svolgimento di attività di polizia giudiziaria.
Carabinieri e Polizia Locale hanno battuto il territorio cittadino, controllando locali, centri di aggregazione, vie dello shopping e della movida, anche con l’impiego dei cani antidroga della Polizia Locale di Alessandria e Oleggio, che hanno permesso di rinvenire una modica quantità di hashish all’interno di un esercizio commerciale.
Nas e Polizia Locale hanno elevato sanzioni amministrative in materia di igiene e sanità, oltre che per il mancato rispetto delle normative inerenti all’esposizione dei prezzi e all’identificazione e alla provenienza dei prodotti, per oltre 11.500 euro. I Carabinieri della Sio hanno inoltre segnalato un 35enne per inosservanza di una misura cautelare.
Sono state battute a tappeto anche piazza Santa Maria di Castello e i giardini antistanti la stazione ferroviaria, luoghi sensibili oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini.
<<Tutta l’attività è stata costantemente supervisionata della Centrale Operativa dell’Arma che ha coordinato le operazioni dei Carabinieri e della Polizia Locale, contribuendo a garantire la sicurezza del personale impegnato e della cittadinanza – spiegano dal Comando -.
Una risposta che si aggiunge al quotidiano impegno per garantire la sicurezza e il rispetto del vivere civile, anche in riscontro alle richieste degli esercenti e dei cittadini alessandrini>>.
G. D.