Guide turistiche via libera all’esame di abilitazione

Guide turistiche via libera all’esame di abilitazione
Spread the love

Oggi in Liguria le guide abilitate sono circa 400

Guide turistiche

– Il Ministero del Turismo ha pubblicato il bando per l’esame di abilitazione alla professione di guida turistica, una misura attesa da tempo che introduce un sistema uniforme a livello nazionale.

L’esame sarà articolato in tre fasi – scritta, orale e pratica – in modo di valutare a 360 gradi le competenze dei candidati. Superare l’esame porterà all’iscrizione nell’elenco nazionale delle guide turistiche istituito presso il Ministero.

“Si tratta di una riforma fondamentale, frutto di un grande lavoro di squadra tra le regioni e il Governo – spiega l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi –. Garantire un accesso regolato alla professione significa tutelare la qualità dell’offerta turistica e contrastare l’abusivismo, un fenomeno che danneggia un settore strategico per la Liguria e per tutto il Paese, innalzando gli standard di qualità della professione”.

Prova scritta

La prova scritta prevede domande su storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio. L’esame orale valuterà le stesse materie e la conoscenza di almeno una lingua straniera, mentre la prova pratica misurerà le capacità dei candidati nel condurre visite guidate.

I tempi

Le candidature dovranno essere presentate entro il 27 febbraio sul sito del Ministero del Turismo, dove sono disponibili tutte le informazioni utili.

 

G. D.