Cerca di impiccarsi alla ringhiera della passeggiata ma viene bloccato da un cittadino e dai carabinieri

Cerca di impiccarsi alla ringhiera della passeggiata ma viene bloccato da un cittadino e dai carabinieri
Spread the love

Il tentativo di suicidio è avvenuto sul lungomare di Deiva Marina

L’altra sera sul lungomare di Deiva Marina (Sp) due persone si sono accorti della presenza di un uomo che, con una corda tenuta in mano, camminava sulla passeggiata. Insospettiti lo hanno seguito a distanza ma ad un certo punto lo stesso si è fermato ed ha legato la fune alla ringhiera che separa la passeggiata dalla scogliera a strapiombo sul mare.

I due hanno immediatamente chiamato il CC112Nue e l’operatore della centrale operativa della Compagnia della Spezia ha inviato sul posto sia la pattuglia della stazione di Deiva Marina sia quella dei carabinieri forestale.

In pochi minuti la situazione è precipitata perché’ l’uomo, in stato confusionale, dopo essersi passato la corda intorno al collo ha messo una gamba al di là della ringhiera, qui la prontezza del privato cittadino è stata determinante perché’ ha raggiunto l’uomo e lo ha trascinato sulla passeggiata liberandogli il collo dalla corda non ancora stretta.

L’azione coordinata delle due pattuglie dei carabinieri ha permesso di garantire la sicurezza dell’uomo in forte stato di agitazione, di tenerlo lontano dalla scogliera e di evitare che potesse compiere altri insani gesti, in attesa dell’arrivo del personale sanitario. Determinante il contributo di un militare dell’Arma che apprendendo di condividere con la persona la passione per il nuoto lo ha distratto entrando in empatia e facendolo ragionare.

L’uomo, un operaio originario della provincia di Milano, così come ricostruito dai carabinieri, si sarebbe diretto a Deiva Marina in quanto località da lui conosciuta e frequentata nel tempo, per compiere l’insano gesto.

Visitato sul posto dal personale sanitario è stato trasportato con l’ambulanza all’ospedale di Lavagna per ulteriori accertamenti.

 

G. D.