Fumetto per spiegare il nuovo Codice della strada dalla Polizia Locale

Fumetto per spiegare il nuovo Codice della strada dalla Polizia Locale
Spread the love

Nove vignette per continuare a sensibilizzare i cittadini sul rispetto delle regole e ridurre il numero di incidenti

Fumetto nuovo codice della strada

Fumetto codice strada 

– Le domande sono tanti e tutto non è chiaro. Quali sono i nuovi casi di sospensione della patente? E i rischi, amministrativi e penali, per chi si mette alla guida dopo avere bevuto alcolici e assunto sostanze stupefacenti o psicotrope?

Queste e altre delle domande a cui la Polizia Locale di Genova prova a rispondere con la nuova campagna di sensibilizzazione a fumetti legata all’entrata in vigore, lo scorso 14 dicembre, del nuovo Codice della Strada.

Si tratta di nove vignette riunite nella brochure che potete scaricare dal link in alto, peraltro diffusa sul territorio attraverso varie iniziative tra le quali, in particolare, i gazebo delle unità mobili della Polizia Locale allestiti nei vari Municipi.

«I fumetti sono una modalità di comunicazione particolarmente efficace, grazie alla capacità di unire testo e immagini in un prodotto finale che, attirando l’attenzione del lettore, riesce a raggiungere l’obiettivo di veicolare un messaggio importante qual è la conoscenza delle norme del Codice della Strada per la sicurezza di tutti – spiega l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Sergio Gambino –.

In questi anni la Polizia Locale di Genova, insieme all’Amministrazione comunale, ha investito molte risorse nella promozione di campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti e dei comportamenti scorretti alla guida, come “Incidente? Pensaci prima!”, “Basta poco” e “Sulla strada ti senti immortale”. Brochure e pillole video, disponibili sul sito del Comune di Genova e sui canali social della Polizia Locale, con cui i nostri agenti hanno saputo costruire un modello nazionale per la promozione di comportamenti più responsabili alla guida e per sanzionare chi non rispetta le regole: un doppio obiettivo – conclude Gambino – condiviso dall’ultima riforma del Codice della Strada varata dal Governo che va a rafforzare il nostro impegno per una maggiore tutela e sicurezza dei cittadini genovesi».

I temi affrontati nel fumetto sono:

  • nuovi casi di sospensione della patente;
  • superamento dei limiti di velocità in città;
  • spazi riservati alla fermata e alla sosta delle persone invalide;
  • utilizzo di telefoni, tablet e altri dispositivi;
  • mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici
  • mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope
  • limitazioni per i neopatentati;
  • monopattini elettrici;
  • sorpasso.

Per ogni disegno alcune informazioni specifiche volte ad informare il lettore, a cui ci si rivolge direttamente con il “tu”, sulle sanzioni a cui è possibile andare incontro in caso di comportamenti scorretti alla guida: sanzioni inasprite dalla recente riforma del Codice a tutela di tutti gli utenti della strada.

Più pesanti le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di sostanze stupefacenti e utilizza lo smartphone, ma anche:

  • il ritiro e la sospensione della patente se si superano di 10 km/h, due volte in un anno, i limiti di velocità;
  • l’aumento delle sanzioni pecuniarie per chi posteggia il proprio veicolo nei posti auto riservati alle persone con disabilità;
  • l’obbligo di casco, targa e assicurazione per i conducenti di monopattino elettrico;
  • l’obbligo di sorpassare i ciclisti tenendo una distanza minima di 1,5 metri (quando le condizioni della strada lo consentano).

E facciamoci un po’ di cultura stradale… per la salute, per il portafogli e tanto altro.

 

G. D.