Codacons all’attacco della Ferragni e dei vip e politici che la difendono dopo l’immagine “blasfema”
“Si indignano per Salvini col rosario in mano ma non con Chiara Ferragni che sfrutta l’immagine della Madonna”
Durissimo il Codacons contro i politici italiani e i vip intervenuti a difesa dei Ferragnez, per l’accusa di blasfemia mossa dall’associazione dopo la foto apparsa su Vanity Fair dove la Ferragni è ritratta come una Madonna, a conferma che i rapporti tra Codacons e famiglia Ferragni-Fedez non siano proprio idilliaci.
<<Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica – spiegano dal Codacons – e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere.
L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale, essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria “macchina da soldi” finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene>>.
Chiara Ferragni difesa da vip e politici
L’associazione dei consumatori se la prende poi con quanti difendono l’influencer sui social.
<<Peccato siano le stesse persone – afferma il Codacons – che fino a ieri difendevano la religione quando Matteo Salvini si faceva ritrarre col rosario in mano. Le stesse persone che gridavano alla blasfemia e al sacrilegio e parlavano di insulto alla religione e ai fedeli>>.
L’impressione a caldo è che al di là di ogni esposto, la fama della nota influencer – da 21,1milioni di follower – aumenti ogni volta che la si nomini.
G. D.