Accordo Gaslini e Aics per cooperazione internazionale materno e pediatrico

Accordo Gaslini e Aics per cooperazione internazionale materno e pediatrico
Spread the love

Tra gli obiettivi azioni di capacità e formazione del personale sanitario nei Paesi in via di sviluppo

Gaslini Genova

– Il direttore generale dell’Irccs Istituto Giannina Gaslini Renato Botti e il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) Marco Riccardo Rusconi hanno siglato a Villa Quartara, sede della neonata Gaslini Academy, un nuovo accordo di collaborazione.

L’intesa rappresenta un importante capitolo nella cooperazione internazionale in ambito materno-infantile e pediatrico.

“Questo nuovo accordo conferma il nostro impegno nel trasferire competenze e know-how ai sistemi sanitari dei Paesi in via di sviluppo. Grazie a una collaborazione strutturata con Aics, puntiamo a garantire cure pediatriche di alta qualità, ovunque ce ne sia bisogno. In particolare, la nostra mission è quella di rafforzare le azioni di capacity building e la formazione del personale sanitario, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure pediatriche, gli outcome clinici e la sicurezza dei pazienti” ha dichiarato il direttore generale dell’Istituto Gaslini e presidente di Gaslini Academy Renato Botti.

“La partnership con l’ospedale Gaslini conferma l’impegno della Cooperazione italiana nel promuovere un accesso equo e universale alle cure sanitarie, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione, in linea con quanto previsto anche dal Piano Mattei, all’interno del quale l’Istituto Gaslini è già coinvolto in un progetto di telemedicina in Marocco. Questa nuova convenzione, con un ente di riconosciuto livello come il Gaslini di Genova, non si limita a un semplice scambio di conoscenze, ma si concretizza in un progetto di lungo periodo, mirato a rafforzare le capacità locali e a garantire una sostenibilità a lungo termine dei sistemi sanitari negli Stati partner, a cominciare da Niger e Burkina Faso, Paesi prioritari della nuova strategia italiana per l’Africa”, ha sottolineato il direttore di Aics Marco Rusconi.

 

G. D.