Minorenne abusa nel bere e il titolare del locale riceve l’ammonimento dal Questore di Asti
Il ragazzino ha avuto un malore dovuto all’abuso di alcol
Abuso alcol
– Venerdì 29 novembre il Questore di Asti ha notificato al titolare della licenza di pubblico spettacolo di un locale sito in Asti, in zona piazza d’Armi, un provvedimento di ammonimento.
Tutto è scattato dopo il malore per abuso di sostanze alcoliche da parte di un ragazzo minorenne, riconducibile alla frequenza dell’esercizio pubblico sanzionato, meta solitamente di una giovane clientela.
<<La misura è finalizzata – spiegano dalla Questura di Asti – a sensibilizzare il titolare circa la necessità di tenere comportamenti di solerte ed operosa collaborazione con l’Autorità di Pubblica Sicurezza e le Forze dell’Ordine, segnalando tempestivamente alle medesime le situazioni, relative al proprio esercizio pubblico e alle sue pertinenze, suscettibili di degenerare in turbative della pubblica incolumità, ovvero allertando prontamente le Forze di Polizia qualora in presenza di situazioni potenzialmente pericolose per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica>>.
Il titolare del locale dovrà astenersi dal tenere comportamenti contrari alle norme di legge o che, comunque, possano contribuire ad aumentare il rischio di situazioni critiche per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’ammonimento non è un procedimento penale, consente una sistema più graduale. Infatti, se la persona dovesse ripetere la condotta per la quale è stata ammonita si procederebbe d’ufficio con l’aggravamento della pena.
G. D.