Maltempo, la Provincia di Savona stanzia 5 milioni di euro per il ripristino della viabilità

Maltempo, la Provincia di Savona stanzia 5 milioni di euro per il ripristino della viabilità
Spread the love

Elenco Comuni lavori di somma urgenza

Emergenza alluvionale

– Nonostante i gravi danni dovuti al recente maltempo, grazie al rapido intervento e alla collaborazione tra istituzioni, imprese e uffici tecnici, la viabilità savonese è tornata operativa in tempi record.

Stamani, nel corso della seduta del consiglio provinciale di Savona, sono stati approvati all’unanimità 20 decreti del presidente, in funzione di Giunta, che riguardano gli interventi legati alle somme urgenze per la viabilità provinciale, disposte a seguito dei danni causati dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre.

I provvedimenti riguardano la rete viaria delle valli del territorio savonese, sono il frutto di un lavoro rapido ed efficace svolto dagli uffici provinciali e dai tecnici del settore, in sinergia con le imprese locali.

Le somme urgenze hanno interessato in particolare la Valbormida, la Valle Erro, l’Albenganese, il Finalese e l’Albisolese, per fare fronte ai danni causati dai forti fenomeni atmosferici.

Si tratta di un impegno economico per 5 milioni di euro, affrontato grazie all’utilizzo delle risorse proprie dell’Ente Provincia, in parte con l’avanzo di amministrazione e in parte con l’accensione di mutui per far fronte alle somme non immediatamente disponibili.

Un forte impegno che ha consentito di ripristinare la viabilità e i collegamenti fondamentali per la comunità savonese, è stato possibile grazie al prezioso lavoro degli uffici provinciali, dei cantonieri e delle imprese di manutenzione del territorio.

È stato coinvolto non solo il personale interno ma anche una rete qualificata di professionisti, tra cui ingegneri e geologi, che hanno operato con grande senso di responsabilità e operatività, contribuendo a contenere i disagi e a rispondere in modo efficace all’emergenza.

Pierangelo Olivieri, presidente della Provincia, ha voluto ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti, dalle imprese locali che hanno collaborato fin da subito, fino agli uffici tecnici e amministrativi, per il loro costante impegno. Questo ha permesso di avviare rapidamente i cantieri necessari, restituendo nel più breve tempo possibile la funzionalità alla rete viaria e i collegamenti essenziali per le zone colpite.

La Provincia di Savona fin da subito ha richiesto formalmente alla Regione Liguria la dichiarazione dello stato di calamità e collaborando con tutti i 50 Comuni del territorio.

Lunedì prossimo è previsto un incontro con l’assessore regionale alla Protezione Civile Giampedrone.

<<Il consiglio provinciale, con l’approvazione all’unanimità dei 20 decreti, ha dimostrato ancora una volta l’efficacia di un’amministrazione che, pur nella diversità politica, ha saputo unire tutte le forze per rispondere alle necessità del territorio – ha spiegato Olivieri -.

La Provincia di Savona, Ente di area vasta, si conferma come un soggetto centrale nell’organizzazione e nella gestione dei servizi a favore delle comunità locali, delle imprese e dei cittadini. La capacità di coordinare le risorse, le competenze e le risposte ai bisogni locali è la base su cui costruire una ripresa rapida e duratura per tutti i territori colpiti.

Questo voto unanime rappresenta, dunque, una chiara espressione di buon governo, che va al di là delle differenze politiche e conferma l’importanza della Provincia come istituzione strategica, capace di rispondere alle sfide del territorio e di promuovere la cooperazione tra enti e istituzioni>>.

Provincia di Savona destina 5 milioni di euro per viabilità 1

Elenco lavori di somma urgenza

  • P. 41 Pontinvrea – Montenotte Superiore lavori di somma urgenza di messa in sicurezza di 2 ponti ammalorati al km 6+500 ed al km 8+920 in Comune di Cairo Montenotte.
  • P. 45 Finale Ligure – Manie – Voze – Spotorno: lavori di consolidamento e messa in sicurezza corpo stradale in frana al km 2+800 in Comune di Finale Ligure.
  • P. 8 bis Tronco di Portio – lavori di messa in sicurezza versante in frana e formazione opere di disciplinamento acque al km. 8+920 in Comune di Vezzi Portio.
  • P. 8 Spotorno – Vezzi Portio – Finale Ligure – lavori di messa in sicurezza versante in frana e formazione opere di disciplinamento acque al km. 13+000 in Comune di Orco Feglino.
  • P. 490 del Colle del Melogno – lavori di messa in sicurezza delle pareti rocciose al km 38+300 in loc. Ca’ del Moro in Comune di Finale Ligure ed al km 36+600 in Comune di Tovo S. Giacomo.
  • Ricostruzione e messa in sicurezza piano viabile in frana al km 1+100 nel Comune di Urbe.
  • P. n.46 Calice-Eze – lavori di consolidamento e messa in sicurezza corpo stradale in frana al km. 1+900 in Comune di Calice Ligure.
  • P. 490 del Colle del Melogno lavori di consolidamento e messa in sicurezza corpo stradale in frana tra il km. 36+700 in Comune di Tovo San Giacomo.
  • P. 17 Finale-Calice-Rialto lavori di consolidamento e messa in sicurezza scarpata stradale scalzata dal fiume al km 1+200 in Comune di Finale Ligure.
  • Interventi necessari su SP varie nella zona del finalese per ripristino situazioni danneggiate.
  • P. 4 Pietra – Tovo S. Giacomo – Magliolo – lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della piattaforma stradale al km 2+300 in Comune di Tovo S. Giacomo.
  • P. 41 Pontinvrea – Montenotte Superiore – lavori di somma urgenza di sgombero materiale dall’alveo alla confluenza tra il Rio della Volta e il Rio Montenotte in Comune di Pontinvrea per eliminare pericolo imminente al km 5+807.
  • P. 60 Borghetto – Bardineto – movimento franoso lato monte al km 6+400 e km 7+000 in Comune di Toirano – lavori di somma urgenza di messa in sicurezza delle pareti rocciose.
  • P. 8 Spotorno – Vezzi Portio – Finale L. Pia – lavori di somma urgenza di messa in sicurezza versante e corpo stradale in frana alle progressive km 8+600 e km 9+750 circa in Comune di Vezzi Portio.
  • ex succursale Boselli – Alberti – via S.G. Bosco n.38, Varazze – lavori di messa in sicurezza porzione di muro dei campetti su Creuza di Tasca.
  • P. 5 Altare – Mallare – lavori di consolidamento e messa in sicurezza piano viabile in frana al km. 5+400 in Comune di Mallare.
  • P. 33 bis Dego – Santa Giulia – Cairo Montenotte – lavori di consolidamento e messa in sicurezza piano viabile in frana al km. 10+100 in Comune di Dego.
  • P. 9 Cairo Montenotte – Scaletta Uzzone – lavori di consolidamento e messa in sicurezza piano viabile in frana tra i km. 11+700 e 11+900 in Comune di Cairo Montenotte.
  • P. 8 Spotorno – Vezzi Portio – Finale L. Pia – lavori di messa in sicurezza della porzione di versante in frana ai km 16+000 e 17+000 nei Comuni di Vezzi Portio e Finale Ligure.
  • P. 49 Sassello – Urbe – lavori di somma urgenza di messa in sicurezza della porzione di versante in frana al km 14+550 nel Comune di Urbe, loc. S. Pietro d’Olba.
  • p. n.23 Calice Ligure – Carbuta Melogno. Lavori di messa in sicurezza versante a valle di sostegno carreggiata stradale al km. 10+400 in Comune di Calice Ligure.

 

G. D.