Antinfluenzale: più vaccinati rispetto al 2023
Nicolò: “Ottima risposta, continuiamo a proteggerci per noi stessi e per gli altri”
Vaccino antinfluenzale
– La campagna di prevenzione è iniziata il 14 ottobre e registra 235373 liguri che si sono vaccinati.
Nello specifico sono 12174 in Asl1, 44745 in Asl2, 124721 in Asl3, 21438 in Asl4, 32295 in Asl 5. Il 69% dei vaccini sono stati erogati dai medici di Medicina Generale, il 18% dalle farmacie, il 7% dai pediatri di libera scelta, il 6% dalle Asl e altri erogatori. Al momento si tratta di 20 mila dosi antinfluenzale in più rispetto lo scorso anno.
Asl2 savonese ha previsto per il 23 dicembre dalle 9 alle 14 un Open Day anche per le vaccinazioni anti Covid
<<La prima risposta della popolazione ligure è stata molto positiva – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò -. L’invito che rivolgo ai cittadini, soprattutto ora che stiamo entrando nella stagione più fredda, è quella di continuare a fare prevenzione.
In questo modo, oltre a proteggere sé stessi, potremmo difendere soprattutto le persone fragili, gli anziani e chi è affetto da patologie, contenendo anche gli accessi ai Pronto Soccorso. E per limitare ulteriormente questo fenomeno Regione Liguria sta organizzando un piano di potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale con presidi sanitari dislocati sul territorio e aperti durante il periodo festivo in concomitanza con il picco influenzale.
Vaccinarsi è quindi importante per tutti ma è fondamentale per gli ultrasessantacinquenni e per chi soffre di diabete, malattie immunitarie, cardiovascolari e respiratorie croniche, patologie che possono portare ad eventuali complicazioni>>.
Asl2 savonese ha previsto per il 23 dicembre dalle 9 alle 14 un Open Day anche per le vaccinazioni anti Covid.
G. D.