Cantiere Stella Rio Basco “SS334 del Sassello” verso il fine lavori – VIDEO
Cinquecento metri di un lavoro importante per una frana del 2019
SS334 Rio Basco
SS334 Rio Basco – Il cantiere al Rio Basco sulla statale 334 del Sassello è stato aperto nell’ottobre 2023 dopo la rovinosa frana dovuto al maltempo del novembre 2019.
Un lavoro che l’Anas, subentrata alla Provincia di Savona proprio nel 2019, non ha limitato a quel cedimento di metà carreggiata, ma che ha esteso dal km 7+300 fino al km 7+800, con un conseguente impegno finanziario e operativo di ben altre dimensioni.
Salvo proroghe, al momento da escludersi, i lavori hanno scadenza 30 novembre.
Siamo passati ieri ed il senso unico alternato era disciplinato da operatori, e non dai semafori, proprio per permettere l’asfaltatura di quei cinquecento metri in sicurezza. Quindi, sembrerebbe realistico liberare quel cantiere entro la prevista data del 30 novembre per il sollievo di quanti, e sono veramente tanti, percorrono la statale.
A quel punto non resterebbe che il pontino di Stella Santa Giustina al km 12. Qui la data è ormai decennale: la vicenda si sta trascinando dal 2014, anno in cui è stato installato il semaforo più longevo del savonese.
Quel piccolo ponte ha una storia, una lunga storia che risale al post medioevo del ‘500, con tanto di vincolo della Soprintendenza. Basti pensare che è stato costruito su almeno tre fasi sovrapposte. Il progetto esecutivo in quel pontino, che non ha strade alternative, è terminato da tempo. Ci auguriamo che ora Anas possa concentrare le forze proprio lì onde restituire ai cittadini viaggi senza semafori, di cui ne ricordiamo sette in contemporanea.
G. D.