Minaccia di farsi esplodere con la bombola del gas, salvato dai Carabinieri di Imperia
È intervenuto un maresciallo specializzato negoziatore
Ventimiglia negoziatore
– Momenti drammatici ieri a Ventimiglia Alta, dove nel primo pomeriggio un giovane si è barricato nella propria abitazione minacciando di farsi esplodere con la bombola del gas.
Immediato l’intervento dei carabinieri di Ventimiglia, così come i mezzi di soccorsi dell’automedica Alfa e della Croce Verde Intemelia.
Da lì è partita una intensa mediazione per convincere il giovane a desistere dal suo intento.
Dal Comando Provinciale dell’Arma di Imperia è arrivato un Maresciallo specializzato “Negoziatore”. Si tratta di un esperto che ha seguito specifici corsi di formazione presso l’Isti – Istituto Superiore di Tecniche Investigative dei Carabinieri.
Nel frattempo, proprio per garantire l’assetto di sicurezza e predisporre un eventuale intervento risolutivo è intervenuta una pattuglia Sos (Squadra Operativa di Supporto) del 2° Battaglione Carabinieri “Liguria” composta da quattro militari con equipaggiamenti speciali per interventi risolutivi e formati presso il Gis.
L’opera del Negoziatore è stata convincente e dopo una lunga “chiacchierata” il giovane ha abbandonato la propria posizione ed ha permesso ai sanitari di accompagnarlo presso il pronto soccorso dell’ospedale di Sanremo in codice giallo per i dovuti accertamenti.
G. D.