Nessuno la vuole ma ritorna sempre: stanotte alle tre sono le due

Nessuno la vuole ma ritorna sempre: stanotte alle tre sono le due
Spread the love

Ci attendono giornate più buie e costose

Ora solare

– Stanotte inizia il lungo inverno: più luce all’alba (quando dormiamo) e più buio il pomeriggio (dell’apericena).

Ricordate, ma lo sapete già, alle tre di stanotte portate indietro l’orologio alle due. Non occorre mettere la sveglia per farlo, la potrete correggere al risveglio di domattina, nel frattempo recuperi l’ora di sonno persa in primavera.

E fino all’ultima settimana di marzo 2025 sarà così, poi ritornerà l’ora legale. Conosco qualcuno che non cambia alcunché, altri hanno un orologio per polso.

Domani solito giro per tutta la casa, dove già non c’è un orologio che abbia la stessa ora, cellulare e computer se lo fanno da soli. Il più noioso è il termostato, dupall.

Poi gli animali, vagli a spiegare che il cibo arriva in ore diverse e che la notte parte prima. Ma forse i veri animali siamo noi che continuiamo a discutere se mantenere l’ora legale che peraltro ci permetterebbe di risparmiare energia.

Terna, che di rete elettrica se ne intende, ha calcolato che l’ora legale diminuisce migliaia di tonnellate di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, e, buon per tutti, gran risparmio per i consumatori.

Ma, forse, è più importante inventarsi un tappo per le bottiglie di plastica…

 

G. D.