Infermiere: professione in evoluzione, intervento ministro Schillaci al congresso Fnopi

Infermiere: professione in evoluzione, intervento ministro Schillaci al congresso Fnopi
Spread the love

Fnopi: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”

Congresso Infermieri

– Applaudito intervento al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) del ministro della Salute, Orazio Schillaci, in corso a Roma.

Il ministro ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni.

Il messaggio più atteso ha però riguardato la nascita delle tre aree di specializzazione infermieristiche:

  • cure primarie e sanità pubblica;
  • cure pediatriche e neonatali;
  • cure intensive e nell’emergenza.

All’istituzione di queste aree di specializzazione, che prossimamente saranno recepite dalla revisione della classe di laurea da parte del Mur, la Federazione lavora da anni con i Ministeri della Salute e dell’Università.

L’obiettivo è offrire più opportunità formative e sbocchi di carriera agli infermieri in possesso della laurea magistrale.

<<Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio – ha dichiarato Schillaci -.

La vostra professionalità e il vostro contributo sono insostituibili per garantire qualità alla sanità pubblica. Grazie a voi, il nostro servizio sanitario potrà affrontare con maggiore forza e preparazione le sfide future, rispondendo in modo efficace alle esigenze dei cittadini>>.

Quindi un modello di assistenza infermieristica disegnato sulle reali necessità dei cittadini, e nel frattempo si apre per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche (tra i quali presìdi sanitari e ausili) per garantire continuità e sicurezza delle cure.

Per la Fnopi si tratta di “una svolta epocale, attesa da anni, che concretizza un proficuo dialogo con i ministri Orazio Schillaci e Anna Maria Bernini, sin dal loro insediamento, e con tutte le Direzioni generali coinvolte, a partire da quella delle Professioni sanitarie e delle Risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, diretta da Mariella Mainolfi, e quella degli Ordinamenti della formazione del MUR, diretta da Gianluca Cerracchio”.

 

G. D.